Follow Us

CUS PALERMO

VIDEO: Le emozioni delle Finali de Lo Sport al Centro nel racconto della Cus Palermo Tv

Col progetto Lo Sport al Centro, ancora una volta, il Cus Palermo ha aperto la strada verso una nuova tipologia di manifestazione sportiva e sociale. Numeri e sorrisi, infatti, raccontano di un successo netto ed innovativo, per un mese che ha rappresentato una nuova luce nel contesto sportivo e sociale della città di Palermo.
Per quattro settimane, ogni sabato, in Via Altofonte sono state giocate 15 partite, da quasi 150 ragazzi, provenienti da oltre 10 nazioni diverse, appartenenti a 16 associazioni di Palermo e Provincia. Vedete quanta varietà, quante storie diverse, quanti percorsi che convergono verso un’unica direzione? Quale messaggio poteva essere più incisivo di questo?

 

La giornata conclusiva de Lo Sport al Centro, quella delle grandi Finali, è stata caratterizzata dalle tre gare conclusive del Torneo di Calcio a 5 e da un quadrangolare che ha visto in campo una rappresentativa del Corpo di Polizia di Monreale, una formazione Immigrati di Palermo, una degli studenti Unipa Stranieri ed una quarta di studenti Unipa palermitani e siciliani.
Al termine delle gare e del triangolare, tutti i partecipanti si sono spostati sul campo di calcio del Centro Universitario Sportivo, nel quale è andata in scena la premiazione finale. Le prime tre classificate del torneo di Calcio a 5, il miglior portiere e marcatore delle finali e la formazione della Polizia, sono state premiate quali vincitrici della manifestazione. Un momento arricchito dalla presenza di Francesca Cannizzo, Prefetto di Palermo, Nicolò Longo, Questore di Palermo, Gianpaolo Cassandra, Responsabile per l’Immigrazione della Questura di Palermo, il Presidente del Cus Palermo, Ignazio Equizzi, la Responsavile presso la Cgl per l’Immigrazione, Bijou-Furaha-Nzirirane.
Ognuno dei quasi 150 ragazzi è stato grande protagonista ricevendo una maglia celebrativa della manifestazione, indossata con la consapevolezza di aver partecipato a qualcosa di nuovo.

Senza giri di parole, Lo Sport al Centro 2015, ha tracciato l’avvio di una nuova strada. Ed in questo contesto il Cus Palermo si pone quale cardine ed apice per un nuovo processo di crescita ed integrazione del tessuto sociale palermitano. Un percorso nel quale lo Sport è nuovamente elemento fondamentale. Un valore che unisce e può unire qualsiasi uomo, donna o ragazzo.
Perchè è una luce incredibilmente coinvolgente, davanti alla quale odio, pregiudizi, ingiustizie e divisioni, non possono che sciogliersi e svanire tra la polvere di un mondo che può e deve cambiare. Al Cus Palermo tutto questo è già iniziato.

TORNA ALLA HOME Avvisi Utenza