Follow Us

CUS PALERMO

CHI SIAMO

Nell’immaginario collettivo col nome Cus Palermo s’intende sia la Polisportiva palermitana fondata nel 1947, che la sua sede, ossia il grande impianto del Centro Universitario Sportivo, situato nel capoluogo in Via Altofonte 80. Dedica due minuti alla lettura di questo approfondimento e scopri “chi siamo”.

UNA LUNGA SORIA DI SPORT, INIZIATA NEL 1947

I Centri Universitari Sportivi (intesi come associazioni sportive) nascono nel dopoguerra, preceduti di poco a livello nazionale, dal Cusi (oggi FederCUsi, Federazione Italiana dello Sport Universitario). Nel capoluogo palermitano ciò accadde nel 1947. La città presentava ancora evidenti ferite derivanti dai bombardamenti del secondo conflitto mondiale. Un gruppo di giovani studenti desiderosi di fare Sport e tornare alla piena libertà, anche attraverso l’attività fisica, fonda il Cus Palermo. La nostra polisportiva è, quindi, tra le più antiche della Sicilia, la cui storia si sviluppa da oltre settantacinque anni, presenziando a sei edizioni dei Giochi Olimpici, conquistando titoli italiani, promozioni nelle massime divisioni delle varie discipline e garantendo a migliaia di siciliani di poter praticare Sport.

UNA MAGLIA UNICA E INCONFONDIBILE

La divisa Cus Palermo è unica al mondo. In contesto, quale quello sportivo, nel quale i motivi delle maglie spesso sono condivisi, quella cussina è sempre stata diversa e riconoscibile. Maglia nera con due bande orizzontali sul petto, sopra gialla e sotto rossa, a simboleggiare i colori della Regione siciliana. Per questo motivo i nostri atleti, oltre che “cussini” ed “universitari”, vengono chiamati giallorossoneri.
Oltre alle sezioni agonistiche ancora attive (Atletica Leggera, Basket, Calcio, Calcio a 5, Nuoto, Pallamano, Pallanuoto), nel corso della nostra storia lo Sport cussino ha abbracciato anche il Baseball, Pallavolo, Rugby, Tennis tavolo. Per approfondire tutte le notizie, i risultati ed il cammino delle nostre attuali sezioni agonistiche segui i canali ufficiali social Cus Palermo (Facebook, Instagram, Twitter e Youtube).

UNO DEI MIGLIORI CENTRI SPORTIVI D’ITALIA

La cittadella sportiva di Via Altofonte 80, il Centro Universitario Sportivo, si trova proprio su Viale della Regione Siciliana, a Palermo. È il Campus dell’Università di Palermo e sede della Polisportiva Cus Palermo. Inaugurata nel 1999 e completata nel 2001, si estende su 60.000mq. Ad essa accedono circa 10.000 utenti all’anno di ogni età. Al suo interno sono presenti il Palazzetto dello Sport (PalaCus), la Piscina, il campo di Calcio e la pista di Atletica Leggera, due campi da Tennis, un campo da Padel, due campi di Calcio a 5 ed uno a 7. E’ il più importante centro sportivo presente in Sicilia e tra i principali del Sud Italia. Nel corso degli ultimi anni, la brillante gestione di un impianto così grande ed impegnativo ha condotto la storia cussina anche verso altre strutture. Ad oggi, infatti, sono ben sei gli impianti gestiti dal Cus Palermo.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE GLI IMPIANTI

UN’OASI DI SPORT, APERTA AD UTENTI D’OGNI ETA’

Al Cus Palermo possono iscriversi utenti d’ogni età. L’ampio palinsesto dei corsi, infatti, si articola in attività Ragazzi ed Adulti. Non è mai troppo presto o troppo tardi per innamorarsi di una disciplina sportiva o per praticare una sana attività fisica. Essa, infatti, presenta noti ed ampi vantaggi sia nello sviluppo psico-fisico dei più giovani, che per la salute delle persone in età avanzata. L’ampio parcheggio, la cura per i dettagli, la pulizia e l’organizzazione hanno reso il Cus Palermo una seconda casa per migliaia di sportivi.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE L’ELENCO DEI CORSI

TORNA ALLA HOME Info