Follow Us
Image Alt

CUS PALERMO

TAEKWONDO MIGRANTE: Successo per il progetto andato in scena al Cus Palermo

Si è concluso il secondo anno del progetto Taekwondo Migrante organizzato e diretto dal maestro Dott. Matteo Barcellona, dalla Dott.ssa Valentina Vivona e dal Cus Palermo con il patrocinio del Comune di Palermo. Alla cerimonia di fine progetto, svoltasi durante gli esami sociali al PalaCus, hanno partecipato oltre agli atleti dell’A.S.D Team Taekwondo Trinacria, i genitori degli atleti, i ragazzi migranti coinvolti nel progetto, il Presidente del Comitato per lo Sport Universitario (CSU), Antonio Palma e il Segretario Generale del Cus Palermo, Salvatore Di Noto. Il progetto ha visto coinvolti numerosi ragazzi degli Sprar della città che hanno avuto l’occasione di partecipare gratuitamente al corso di Taekwondo presso il Centro Universitario Sportivo di Via Altofonte 80.

Lo scopo del progetto, afferma Matteo Barcellona: “è quello di includere questi ragazzi grazie al Taekwondo, ma soprattutto di abbattere le barriere che sono costretti ad affrontare ogni giorno“. Per Valentina Vivona, psicologa spesso a contatto con la loro dimensione emotiva, l’iniziativa ha rappresentato “la possibilità di offrire loro un’occasione di vita e una maniera per rinfrancarsi da tanta sofferenza“.

Il Prof. Antonio Palma, Direttore Scientifico della Scuola dello Sport, Delegato del Rettore al coordinamento delle politiche sportive di Ateneo, dice di essere “molto contento di aver partecipato a questa iniziativa conclusiva delle attività dell’anno 2018 in cui giovani atleti dell’ASD Taekwondo Trinacria Team hanno partecipato alle attività di formazione assieme ad un gruppo di migranti nella logica della inclusione. Il CONI e la Scuola dello Sport promuovono queste attività nell’ottica di utilizzare lo sport per insegnare attraverso esso il rispetto delle regole e la trasmissione dei valori dell’uguaglianza sociale” e si auspica che “lo stesso progetto possa essere svolto anche gli anni a venire”.

TORNA ALLA HOME Cronaca Sport