Follow Us

CUS PALERMO

PROGETTI UE: Centred By Sport fa scuola, a Milano primo torneo di Calcio per l’integrazione

Il concetto di “Best Practice” oltre cento anni fa indicava già: “un metodo o un’applicazione che, utilizzata, risulta più veloce e migliore delle altre“. Col passare del tempo questo termine tecnico è diventato ufficiale, ad esempio, per l’Unione Europea e quando si parla di Best Practice nell’ambito della progettazione, si intendono quei progetti che fungono da esempio nel loro settore: iniziative, fatte così bene, da diventare un punto di riferimento per tutti.

Fatta questa doverosa premessa è possibile comprendere al meglio quanto sia importante per il Cus Palermo la consapevolezza per la quale l’Unione Europea ha decretato il progetto Centred By Sport Best Practice nell’ambito sportivo. Il successo di questa iniziativa cussina non è passato inosservato ed in tutta Italia iniziano a prendere forma sempre più progetti legati allo Sport, l’integrazione ed i giovani provenienti da altri paesi, spesso tramite viaggi della speranza difficili, sofferti e purtroppo a volte letali.

Dodici squadre e 150 ragazzi si sono sfidati sul terreno di un centro sportivo della periferia di Milano. La manifestazione è stata organizzata dal Centro Sportivo Italiano (Csi), da Us Acli, da Usip (Unione Italiana Sport per Tutti) e dagli assessorati allo Sport e Politiche sociali del Comune di Milano.
Anche in questo caso la ricetta è risultata vincente, convincendo istituzioni, associazioni e ragazzi: è stata annunciata la creazione di un vero e proprio campionato, che si terrà dal mese di marzo, oltre ad un appello alle associazioni sportive di Milano ad ospitare nei propri centri e nelle proprie formazioni i ragazzi scesi in campo durante il primo torneo.

Notizie come queste rappresentano una piccola vittoria per il Cus Palermo: la consapevolezza che un’idea si diffonde, perchè giusta e vincente. Il futuro è dalla parte di tutti i giovani, indipendentemente dalle loro origini e dalla loro storia. Lo Sport è un magnifico strumento per dare a tutti la possibilità di sentirsi uguali. Un aspetto che dovrebbe essere basilare nella nostra vita e per il quale varrà sempre la pena spendere tempo e sacrifici.

TORNA ALLA HOME UE