Follow Us

CUS PALERMO

OLIMPIADI UNIPA CSU: Iscrizioni aperte partecipa gratuitamente ai Tornei ufficiali Unipa 2016

Nella settimana dal 14 al 18 novembre scatta l’appuntamento con le Olimpiadi UNIPA CSU. Si tratta di una manifestazione fortemente voluta dal Mangnifico Rettore, Fabrizio Micari ed organizzata dal Comitato per lo Sport Universitario. Il Cus Palermo fornirà un supporto tecnico ed organizzativo.
Da qui le differenze rispetto alle edizioni degli ultimi anni di Unipasport.
Lo scopo della manifestazione è quello di far conoscere al più alto numero di studenti la pratica di una attività sportiva alla portata di tutti.
I Tornei, che si svolgeranno presso il Centro Universitario Sportivo di Via Altofonte 80, saranno gratuiti e gli studenti non dovranno far altro che formare le squadre con colleghi ed amici della stessa Scuola e vivere una settimana di sano Sport, divertimento, che li potrebbe condurre al titolo di Campione universitario 2016 di ciascuna specialità.

La promozione dei Tornei ripercorrerà nella sua fase iniziale il successo ottenuto dalla manifestazione Street Cus, andata in scena accanto all’Edificio 19 in Viale delle Scienze la scorsa primavera. Nei giorni 3-4 e 7-8 novembre, dalle ore 13 alle 18, sarà possibile giocare a Street Soccer e a Pallavolo grazie a due campi che saranno collocati nel parcheggio adiacente all’edificio 19, nonché a Tennis Tavolo e Basket 2vs2. In programma anche tante esibizioni, completamente gratuite, a cui tutti i presenti potranno partecipare: zumba, hip hop, fitness funzionale, aerobica, kick boxing, yoga, krav maga e tanto altro ancora.

Ogni studente può partecipare SOLO AD UN TORNEO (al fine di evitare la concomitanza di gare o prove simultanee che pregiudicano la partecipazione di alcuni studenti, iscritti a più discipline).
Quindi scegliete bene.

Come espressamente voluto dal Magnifico Rettore, Fabrizio Micari, le squadre potranno essere formate solo tra studenti Unipa della stessa Scuola. Vi ricordiamo che le Scuole dell’Università degli Studi di Palermo sono cinque. Ad esse si aggiunge una sesta rappresentanza, ovvero quella dei Dipendenti Unipa, che potranno organizzare le proprie formazioni e partecipare ai Tornei.
Ogni partecipante, sia nelle discipline in singolo, che ogni componente della coppia, staffetta o squadra, dal primo all’ottavo classificato, garantirà alla propria Scuola (o Rappresentanza Dipendenti Unipa) da un massimo di 9 punti per i Campioni ad un minimo di 1 per gli ottavi. Al termine della settimana di Tornei la Scuola col punteggio complessivo più alto sarà Campione UNIPA 2016.

Clicca sul seguente link e seleziona la tua Scuola di appartenenza, quindi premi il tasto VISUALIZZA PIANI DI STUDIO.
Avrai l’elenco completo con tutti i Corsi di Laurea della tua Scuola. Se tu ed i tuoi amici appartenete alla stessa Scuola potrete giocare insieme il Torneo.

http://offweb.unipa.it/offweb/public/corso/ricercaSemplice.seam

I Tornei Unipa 2016 saranno i seguenti:
Calcio a 5 (maschile, 32 squadre);
Tennis (maschile 24 iscritti, femminile 16 iscritte, doppio misto max 8 coppie);
Basket 2vs2 (torneo da 32 squadre maschile e da 16 femminile);
Atletica 100 M e F, 200 M e F, 1000m M e F, staffetta 4 x 100 (mista), salto in lungo (ognuna delle specialità è un torneo singolo indipendente dagli altri);
Tennis tavolo singolare misto (max 32 iscritti);
Nuoto Staffetta mista (max 16 squadre con bonus e malus in base al numero di ragazze), velocità 33 mt M e F (max 30 partecipanti per ciascuna delle due categorie), 100 mt (maschile, femminile), rana (singolare misto);
Pallavolo (misto, almeno due ragazze sempre in campo);
Calcio Tennis 3v3 (squadre totalmente libere miste);

Scorrendo l’articolo troverai il regolamento dettagliato di ogni Torneo.

Il 22 novembre si terrà una corsa podistica non competitiva organizzata insieme all’Università degli Studi di Palermo nella cornice del “percorso Arabo-Normanno”, con partenza ed arrivo a Palazzo Steri (scorri l’articolo per il regolamento e le modalità di iscrizione). Giorno 23 dalle ore 19, invece, andrà in scena un Triangolare di calcio a 11 tra una rappresentativa di docenti, di studenti e di dipendenti Unipa. Al termine si svolgeranno le premiazioni.

Lo studente, la coppia, la staffetta, la squadra che vincerà il proprio torneo sarà premiato nel corso della serata conclusiva del 23 novembre.

I nomi delle squadre corrisponderanno alla Scuola di appartenenza. In ogni Torneo, quindi, a seconda dell’ordine di iscrizione vi sarà (ad esempio) Scuola Politecnica 1, Scuola Politecnica 2 e così via. Una scelta fatta dal Comitato per lo Sport Universitario per valorizzare il concetto di Scuole Unipa.

POSSIBILITA’ DI OTTENERE GRATUITAMENTE IL CERTIFICATO MEDICO OBBLIGATORIO PER LA PARTECIPAZIONE
– grazie alla collaborazione con l’A.M.U. (Ambulatorio Medico Universitario) diretto dal Prof. Marcello Mezzatesta, gli studenti avranno la possibilità, previa visita medica, di poter ottenere gratuitamente un certificato medico. E’ possibile prenotare la visita medica esclusivamente al momento della consegna di tutto il materiale necessario per l’iscrizione presso il Cus Palermo Point di Viale delle Scienze (situato tra la Segreteria e la Mensa).

COME ISCRIVERSI:
Serve il modulo di iscrizione compilato e in allegato il certificato medico.
Scarica e stampa il modulo di iscrizione CLICCANDO QUI o ritiralo già stampato presso uno dei banchetti promozionali Olimpiadi UNIPA C.S.U. dislocati nei centri nevralgici dell’ateneo.
Ecco quando e dove trovarli:

2) Martedì 25 – Ottobre (0re 9.45/14.15)
1. Segreteria Studenti
2. Ingegneria
3. Economia/Architettura
4. Medicina

3) Mercoledì 26 – Ottobre (0re 9.45/14.15)
1. Segreteria Studenti
2. Ingegneria
3. Economia/Architettura
4. via Archirafi

4) Giovedì 27 – Ottobre (0re 9.45/14.15)
1. Segreteria Studenti
2. Ingegneria
3. Economia/Architettura
4. Giurisprudenza

5) Mercoledì 3 (0re 9.45/14.15)
1. Segreteria Studenti
2. Economia/Architettura
3. Giurisprudenza
– Campus Universitario ore 13.30/18 accanto edificio 19

6) Giovedì 4 (0re 9.45/14.15)
1. Segreteria Studenti
2. Economia/Architettura
– Campus Universitario ore 13.30/18 accanto edificio 19

7) Lunedì 7 (0re 9.45/14.15)
1. Segreteria Studenti
2. Economia/Architettura
– Campus Universitario ore 13.30/18 accanto edificio 19

8) Martedì 8 (0re 9.45/14.15)
1. Segreteria Studenti
2. Economia/Architettura
– Campus Universitario ore 13.30/18 accanto edificio 19

Consegna il modulo compilato insieme al certificato medico di ogni studente presso il Cus Palermo Point di Viale delle Scienze (tra la Segreteria e la Mensa). Ogni mattina dalle 9 alle 13 ed il pomeriggio nei giorni 27/10 e 4/11, dalle 15 alle 18.

ECCO NEL DETTAGLIO, RIASSUMENDO, COME PROCEDERE:

SPORT INDIVIDUALE: Devi consegnare il Modulo di iscrizione compilato con i tuoi dati e in allegato il certificato medico per attività fisica non agonistica (se utente Cus Palermo non serve, specificarlo con un asterisco accanto al nome e la voce *ISCRITTO CUS; se il certificato vuoi ottenerlo gratuitamente tramite visita all’AMU specificalo accanto al tuo nome, con la voce **CERTIFICATO ALL’AMU, e prenota la visita presso il Cus Palermo Point andando a consegnare il modulo compilato).

SPORT DI SQUADRA: Il capitano della squadra deve consegnare un Modulo di iscrizione unico per tutto il team, con tutti i dati di tutti i componenti della coppia/staffetta/squadra e in allegato il certificato medico di ogni singolo studente (se utente Cus Palermo non serve, specificarlo con un asterisco accanto al nome e la voce *ISCRITTO CUS; se uno o più componenti vogliono ottenere il certificato gratuitamente tramite visita all’AMU, il capitano deve specificarlo con due asterischi accanto al/i nome/i scrivendo: **CERTIFICATO ALL’AMU. Alla consegna in busta unica del materiale potrete prenotare la visita del/i compagno/i di squadra.
Giorno ed orario della visita presso l’AMU, vista la mole di richieste, non può essere fissata in modo personalizzato. Giorno ed orario verranno decretati in automatico in base ad un elenco cronologico di prenotazione.

POTETE CONSEGNARE IL MATERIALE NECESSARIO ALL’ISCRIZIONE SOLO PRESSO IL CUS PALERMO POINT DI VIALE DELLE SCIENZE.

E’, inoltre, possibile iscriversi inviando in allegato modulo di iscrizione compilato + certificato medico all’indirizzo olimpiadiunipacsu@gmail.com specificando ovviamente il Torneo scelto e la Scuola di appartenenza.
Qualora voleste prenotare la visita medica gratuita presso l’AMU, inviare alla mail il modulo d’iscrizione compilato + i certificati medici già in vostro possesso e la richiesta di prenotazione visita solo per i partecipanti ai quali manca. Con una mail di risposta vi verrà comunicato il giorno in cui presentarvi alle ore 9 presso l’AMU.

REGOLAMENTO CORSA PODISTICA NON COMPETITIVA
denominata: “Sulle strade del percorso Arabo-Normanno“
 
La manifestazione si svolgerà, Martedì 22 Novembre 2016 con partenza alle ore 19:00. La non competitiva maschile e femminile che vede la sua prima edizione è rivolta a qualsiasi fascia d’età. I minori sotto i 13 anni devono essere accompagnati dai genitori. Il percorso sarà di 4 km.

Partecipazione:
La partecipazione alla manifestazione è libera e aperta a tutti.

Iscrizioni:
l’iscrizione è gratuita e potrà essere effettuata entro il 20 Novembre 2016 per mail all’indirizzo olimpiadiunipacsu@gmail.com indicando nome, cognome, anno di nascita e la seguente dichiarazione di responsabilità:
Il sottoscritto dichiara di conoscere ed accettare il presente regolamento.
Dichiara inoltre l’idoneità fisica conforme alla normativa di legge prevista dal DM 28/02/1983 sulla tutela sanitaria per l’attività sportiva non competitiva.
Gli Organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e/o cose. La responsabilità dei minori è a carico degli accompagnatori.
Il partecipante altresì da il consenso all’eventuale pubblicazione di foto scattate durante la manifestazione.
Ai sensi del D.Lgs. N°196 del 30/06/2003 si informa che i dati personali raccolti durante l’iscrizione non saranno ceduti a terzi e saranno esclusivamente utilizzati per preparare l’elenco dei partecipanti.
Per i minori la richiesta di  partecipazione dovrà essere sottoscritta dai genitori.
Ritiro T-shirt:
la T-shirt di partecipazione sarà consegnata solo ai primi 150 iscritti e si potrà ritirare dalle ore 17.00 del 22/11/2016 sino alle 18.30 presso il punto ritrovo situato a Palazzo Steri, sede del rettorato dell’Università degli Studi di Palermo, in piazza Marina n 61.
Ritiro del pacco gara:
al termine della manifestazione gli iscritti potranno ritirare il proprio pacco gara recante il logo della manifestazione presso il punto ritrovo situato a Palazzo Steri, sede del rettorato dell’Università degli Studi di Palermo, in piazza Marina n 61.
Partenza e arrivo:
La partenza avverrà alle ore 19.00 da Palazzo Steri.
Percorso:
Partenza da Palazzo Steri
Piazza Marina – Corso Vittorio Emanuele – Quattro Canti – Via Maqueda – Via G.ppe D’Alessi – P.zza Bologni – Corso Vittorio Emanuele – Via Pietro Novelli – Vicolo Brugnò – Vicolo Infermeria dei Cappuccini – Vicolo San Tommaso dei Greci – Via dei Biscottari – P.zza Santa Chiara – Via G.ppe Puglia – Via G.ppe D’Alessi – Via Maqueda – Quattro Canti – Corso Vittorio Emanuele – P.zza Marina. Arrivo a Palazzo Steri.

Passiamo nel dettaglio alla struttura e regolamento di ogni torneo:

TORNEO CALCIO A 5 MASCHILE
– Torneo maschile numero max 32 squadre iscritte
Le squadre si affronteranno in partite ad eliminazione diretta, inserite in un tabellone che prende il via dai sedicesimi di finale, per concludersi con la finalissima.
OGNI SQUADRA POTRA’ ESSERE COMPOSTA DA UN MASSIMO DI 8 COMPONENTI APPARTENENTI ALLA STESSA SCUOLA UNIPA.
A stabilire le posizioni in classifica dalla 5° all’ 8° sarà la differenza reti tra gol fatti e subiti, in caso di parità tra due o più squadre verrà preso in considerazione come secondo parametro per l’attribuzione della classifica i gol fatti, in caso di ulteriore parità i gol subiti.
PER CIASCUNA PARTITA VERRANO GIOCATI TEMPI DA 25 MINUTI CIASCUNO SCORREVOLI.
Al termine dei tempi regolamentari persistendo la parità tra le due squadre si giocheranno due tempi supplementari della durata di 5 minuti ciascuno, finiti i quali a persistere della parità si effettueranno i calci di rigore.
– LE PARTITE SI GIOCHERANNO CON PALLONI A RIMBALZO NORMALE
– SE DURANTE LA PARTITA UN GIOCATORE VERRA’ ESPULSO LA SQUADRA GIOCHERA IN INFERIORITA NUMERICA PER 2 MINUTI, FINITI I QUALI LA SQUADRA IN INFERIORITA’ NUMERICA POTRA’ RIMPIAZZARLO CON UN ALTRO COMPONENTE DELLA SQUADRA, IN CASO DI GOL SUBITO DURATE I DUE MINUTI, LA SQUADRA POTRA’ IMMEDIATAMENTE RISTABILIRE LA PARITA NUMERICA CON IL NUOVO CALCIO DI INIZIO.

TORNEO CALCIOTENNIS
– Torneo misto numero max 32 squadre iscritte
OGNI SQUADRA POTRA’ ESSERE COMPOSTA DA UN MASSIMO DI 3 COMPONENTI.
Le squadre si affronteranno in partite ad eliminazione diretta, gli incontri si disputano al meglio di 2 set su 3 (21 punti per set).
– La palla viene colpita con ogni parte del corpo, mani e braccia escluse.
– Non sono concessi tocchi di mano, tocchi prolungati o doppi tocchi, si possono fare al massimo tre tocchi per ogni metà campo.
– Si batte con palla in mano calciando al volo nelle competizioni ufficiali, in quelle amatoriali è  consentito al dopo rimbalzo fuori dal campo senza toccare la linea di fondo, in tal caso verrà  assegnato il punto alla squadra avversaria, non si può battere né di spalla né di testa né di ginocchio ma solo con il piede.
– Non si può fare muro o schiacciare sulla battuta avversaria.
– Toccata la palla una volta dopo il servizio, questa non può più rimbalzare per terra e sono consentiti solo passaggi al volo.
– La palla può toccare la rete nell’oltrepassarla (anche in battuta). La palla in rete può essere rigiocata entro il limite dei tre tocchi. E’ proibito toccare la rete e le antenne o invadere con buona parte del corpo il campo avversario.
– Toccata la palla si hanno disposizione tre tocchi, se la palla tocca il suolo verrà dato il punto alla squadra avversaria.

TORNEO TENNIS
Gare previste
– Torneo maschile, numero max 24 iscritti;
– Torneo femminile, numero max 16 iscritte;
– Torneo di doppio misto, numero max 8 coppie iscritte.
Gli incontri si svolgeranno in un solo set a 9 games, con eventuale tie break a 7 sull’8 pari. In ogni game sul 40 pari si giocherà il “golden point”, con servizio dalla parte scelta dal ricevente. Il palleggio preliminare non dovrà superare la durata di 5 minuti.

TORNEO ATLETICA LEGGERA
Gare previste
– Velocità mt. 100, Femminile e Maschile
– Velocità mt. 200, Femminile e Maschile
– Velocità mt. 1000, Femminile e Maschile
– Staffetta 4 x 100 mista, 2 uomini e 2 donne. Non sono previsti bonus e malus come nelle staffette di Nuoto, quindi possono partecipare solo staffette costituite da 2 ragazzi e 2 ragazze.
– Salto in lungo, Femminile e Maschile
NUMERO DI PARTECIPANTI LIBERO

TORNEO NUOTO
Gare previste
33,33 mt stile libero, N° MAX DI PARTECIPANTI: 30U 30D
100 mt stile libero, N° MAX DI PARTECIPANTI: 32U 32D
Rana misto, N° MAX DI PARTECIPANTI: 16        
4 X 66,66 STILE LIBERO (mista), N° MAX DI SQUADRE: 16

COMPOSIZIONE SQUADRE PER LA 4 X 66,66 SL:
                                   PENALITA’    BONUS
2 UOMINI 2 DONNE            —-          —-
4 UOMINI                       10 sec.
3 UOMINI 1 DONNA          5 sec.
1 UOMO 3 DONNE                           5 sec.
4 DONNE                                       10 sec.

TORNEO TENNIS TAVOLO (PING PONG)
Gare previste
– Torneo misto numero max 32 iscritti
Gli incontri si svolgeranno al meglio delle 3 partite sulla lunghezza di 21 punti.

TORNEO PALLAVOLO
-Torneo misto numero max 32 squadre iscritte
le squadre si affronteranno in partite ad eliminazione diretta, attraverso un tabellone che partirà dai sedicesimi di finale, per concludersi con la finalissima. Le due semifinaliste perdenti giocheranno la finale 3-4 posto, le vincenti scenderanno in campo per il titolo nella finalissima.
LE SQUADRE SONO LIBERAMENTE MISTE.
PER OGNI SQUADRA E’ PREVISTA L’ISCRIZIONE DI MASSIMO 8 ELEMENTI.
Il loro posizionamento sarà tale da non permettere mai, in prima linea, la presenza di soli atleti maschi. Le regole di gioco non disciplinate in questo regolamento saranno quelle dei campionati FIPAV. Dagli ottavi di finale sino alla semifinali, accede al turno successivo la squadra che per prima conquista 2 set su 3. Nella finalissima, invece, il titolo verrà assegnato alla formazione chE raggiungerà prima dell’altra 3 set su 5.
Per decretare la classifica delle prime 8 formazioni, ai fini dell’attribuzione del punteggio per la
classifica generale Olimpiadi Unipa CSU, verrà considerato in primis il criterio dei Set Vinti. Quindi a seguire,in caso di parità nel primo parametro, il Quoziente punti (differenza punti).

TORNEO BASKET 2v2
– Torneo maschile numero max 32 squadre iscritte
– Torneo femminile numero max 16 squadre iscritte
Le squadre si affronteranno in partite ad eliminazione diretta. Il tempo massimo di ogni partita è di 10 minuti o 28punti. Se al termine dei 10 minuti il punteggio è in perfetta parità, verrà giocato un tempo supplementare della durata di 2 minuti, che dovranno essere interamente disputati e che darà la vittoria alla squadra in vantaggio. In caso di ulteriore pareggio la vittoria verrà decisa ai tiri liberi, dove verranno effettuati 2 tiri per squadra e nel persistere della parità si andrà avanti ad oltranza.

TORNA ALLA HOME Unipa