CUS PALERMO

NUOTO: Da Giancarlo Ventura a Marco Centineo il punto sulle squadre giallorosse

Prosegue a pieno regime la preparazione delle formazioni agonistiche di Nuoto Cus Palermo in vista degli impegni estivi che, per molti, costituiscono le sfide e le prove più stimolanti della stagione.

Dall’alto in senso orario
Centineo Marco : responsabile piano vasca, allenatore squadra agonistica e assistente b.
Centineo Gianluca : allenatore squadra propaganda, istruttore nuoto e assistente b.
Lococo Claudio: allenatore squadra agonistica, istruttore nuoto e assistente b.
Zizzo Carmelo : istruttore nuoto e maestro di salvamento
Sole Marco : istruttore nuoto (settore propaganda)
Marrone Glenda : istruttrice nuoto e assistente b.
Calaio “Carlos” : istruttore nuoto e pallanuoto, assistente b.

Questa é una parte della squadra degli allenatori/istruttori che si completano con Di Cesare Sergio, Mele Sandro, Ballerino Bianca, Occhione Giampiero e Lo Bianco Vera

In particolare, per quanto riguarda il panorama siciliano, le formazioni giallorosse lavorano con grande impegno e costanza in vista dei Campionati Regionali. Un appuntamento che, nelle diverse categorie, costituisce per molti una vetrina idonea per esprimere potenzialità sulle quali si lavora quotidianamente e con grande impegno.

Tutto questo, ovviamente, seguendo quegli ideali e principi fondamentali sui quali il Cus Palermo da sempre fonda i propri risultati e prima ancora i comportamenti dei propri atleti. Pensiero espresso e ribadito anche da Giancarlo Ventura, dirigente sezione Nuoto e Pallanuoto e Consigliere Cus Palermo. “Già in occasione del 65 anniversario del Cus Palermo abbiamo ribadito con forza quelli che sono i valori fondamentali ai quali i nostri ragazzi devono ispirarsi ogni giorno. In vista degli impegni più prossimi ricordo che possiamo essere fieri di atleti che costituiscono per noi una grande speranza e che già hanno conseguito grandi vittorie“.

Ingrandendo lo Zoom sulla preparazione dei ragazzi in vista degli impegni ormai prossimi, dove il più vicino è sicuramente quello del 4 Maggio, con le gare della squadra Propaganda, attualmente seconda in classifica della provincia di palermo nel Campionato d’Eccellenza, Marco Centineo, responsabile piano vasca e allenatore squadra agonistica e assistente b, ci parla del lavoro quotidiano dei giovani talenti Cus. “I ragazzi si stanno allenando abbastanza bene. Speriamo di raccogliere i frutti di un lavoro portato avanti per tutta la stagione. Ora inizia la parte più bella con le competizioni in vasca da 50 metri. Gare per le quali gireremo la sicilia con le varie categorie: da Catania a Trapani Siracusa e Palermo, casa nostra”.

Ricordiamo che dopo il mese di Giugno, dedicato principalmente ai Meeting dall’area Orientale a quella Occidentale, si passerà a partire dal 22 e 23 giugno ai Campionati Regionali. Esordienti A e B, Ragazzi e successivamente il grande appuntamento dei Regionali Assoluti e di Categoria Juniores e Cadetti dal 18 al 21 Luglio.

Come si articola la giornata dei giovani talenti del nuoto giallorosso? A spiegarlo è ancora Marco Centineo: “Finita la scuola i nostro ragazzi iniziano un allenamento in genere della durata di 3 ore-3 ore e mezzo. Alterneremo anche sedute mattutine e pomeridiane per farli abituare alle gare in diversi momenti della giornata, dato che vi sono competizioni pomeridiane, ma anche mattutine“.

TORNA ALLA HOME Nuoto