Follow Us

CUS PALERMO

FUTSAL MASCHILE: Il Cus Palermo Campione Italiano KIA 2014 si gioca il Titolo Mondiale in Brasile

Cus Palermo protagonista in giro per il Mondo questa volta grazie alla formazione di Calcio a 5 maschile. I ragazzi di Fausto Mangano, che nel corso della stagione hanno stravinto il girone palermitano di serie D, tornando in C2, hanno preso parte alla Kia World Cup 2014. Un Torneo Mondiale di calcio a 5, organizzato dalla Fifa e targato Kia per formazioni aperte ad amatori o tesserati (sino e non oltre la serie D Figc).

Alla fase decisiva per il titolo iridato partecipano 19 squadre rappresentanti 19 paesi del Mondo, ognuno dei quali ha vinto il titolo nazionale, partendo da 8.328 squadre e 41.194 giocatori. Numeri alla mano, quindi, il Cus, solo grazie al titolo nazionale e qualificazione alle finali di Salvador, è riuscito ad essere fra le prime 19 formazioni dilettantistiche al mondo.

Dalle eliminatorie locali per ogni città, il livello di difficoltà ed avversari è aumentato esponenzialmente sino alle fasi finali, in programma il 6 Luglio a Salvador, in Brasile, paese nel quale sono in pieno svolgimento i Mondiali 2014 di calcio.

I ragazzi di Via Altofonte, dopo aver vinto le fasi Pronvinciale e Regionale tenutesi presso l’Impianto Ribolla di Totò Schillaci di Palermo, il 17-18 maggio sono volati a Milano per le finali italiane. Scenario il terreno di gioco targato Kia, realizzato appositamente in sintetico nei pressi della sede della Regione Lombardia. 12 le formazioni provenienti da tutta Italia che sono scese in campo per il titolo di Campione Nazionale Kia 2014. Nel corso del torneo decisivo di Futsal il Cus ha battuto all’esordio i campioni in carica di Roma, quindi Pescara, Lecce e Brescia, nel contesto della finalissima, terminata 3-1.

Titolo italiano ed accesso alla giornata finale del 6 luglio che decreterà il nome della nazione Campione. Il Cus è stato inserito nel girone B, insieme ad Ecuador, Cina, Brasile e Polonia.

Danilo Fregola, Antonino Rao, Giovanni Polizzi, Salvo Cassata, Luca Celona, Nicola Vassallo (assente in Brasile), questi i protagonisti della formazione Cus Palermo impegnata nelle finali mondiali in Brasile, accompagnati e guidati dal tecnico giallorossonero, Fausto Mangano.

C’è ancora una maglia azzurra che sventola in Brasile, quindi, ed è totalmente targata Cus Palermo. Match d’esordio a dir poco impegnativo per i ragazzi di Via Altofonte contro i padroni di casa verdeoro. Per la cronaca, gli inventori ed i massimi esponenti al Mondo del Futsal.

TORNA ALLA HOME Calcio a 5