Follow Us

CUS PALERMO

ESA PROGRAM: Venerdì 24 febbraio alle 16 la conferenza di presentazione ecco i dettagli

Venerdì 24 febbraio, alle ore 16.00, presso la “Sala delle Capriate” dello Steri (Piazza Marina, 61, 90133 Palermo), si terrà la conferenza stampa di presentazione del più grande progetto finanziato dall’Unione Europea in Italia sullo Sport: ESA program – Enriched Sport Activities Program.

Il Centro Universitario Sportivo di Palermo è l’Applicant ESA, che coinvolge otto partner europei. Il progetto parte dal presupposto che uno stile di vita sedentario sia attualmente diffuso nei bambini e nei giovani. In questo contesto i paesi europei hanno una crescente preoccupazione per i bassi livelli di impegno nello Sport e altre attività fisiche tra la popolazione giovane. Da queste basi nasce ESA. Lo scopo è quello di creare un programma di attività sportiva per i giovani dai 6 ai 14 anni, specifica in base alle loro esigenze. Queste emergeranno da un attento studio dei fattori che influiscono sulle modalità con i quali i giovanissimi entrano in contatto con lo Sport (o si allontanano da esso): la famiglia con il suo stile di vita e le sue credenze, il contesto sociale nel quale il ragazzo cresce, le caratteristiche prettamente fisiche e psicologiche dei giovani, anche in relazione ai loro paesi d’origine. Si cercherà, attraverso quattro fasi di lavoro (Screening iniziale rivolto a bambini e genitori, Programmi Sportivi Arricchiti per i bambini, Focus Group e programmi di Parent Training per i genitori, diffusione dei dati/applicazione di essi nella programmazione dell’attività sportiva), di creare uno studio approfondito, che trovi la sua traduzione pratica in un piano specifico di diffusione dello Sport tra i più giovani.

Alla conferenza di venerdì saranno presenti, al fianco del Presidente del CUS Palermo, Rosolino Siculiana e del Project Manager, Rosario Genchi, il Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute, Davide Faraone, l’Assessore regionale alla Sanità, Baldassarre Gucciardi, l’Assessore regionale Turismo, Sport e Spettacolo, Anthony Emanuele Barbagallo, il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari, l’Assessore allo Sport Comune di Palermo, Giuseppe Gini, la Coordinatrice Nucleo Valutazione e Verifica investimenti pubblici Sicilia, Cleo Li Calzi, lo Staff degli otto partner che affiancheranno l’Applicant Cus Palermo: L’Università di Monaco di Baviera – Germania, l’Università degli studi di Palermo – Italia, l’Università di Murcia – Spagna, l’Università di Kaunas – Lituania, l’Università di Spalato – Croazia, l’Università di Ankara – Turchia ed i due partner provenienti dal Portogallo: l’Escola Superior de Desporto de Rio Maior [IPSantarém] ed AEVA Aveiro. I protagonisti dell’incontro saranno gli stakeholders coinvolti, ovvero le famiglie ed i ragazzi, gli attori principali di ESA Program.

Non è necessaria richiesta di accredito per l’accesso al numero di posti già riservati ai Rappresentanti degli organi di informazione.

TORNA ALLA HOME UE