Follow Us

CUS PALERMO

CUS E STUDENTI: Corsi gratuiti, Olimpiadi e Matricole Week, i Rappresentanti CSU già a lavoro

Il nuovo anno porta con se una nuova stagione di eventi ed attività rivolte agli studenti dell’Università degli Studi di Palermo per il Centro Universitario Sportivo. Questa fondamentale programmazione viene portata avanti grazie alla piena sinergia con il Comitato Sportivo Universitario (CSU), il Professor Antonio Palma ed i Rappresentanti del CSU Serena La Russa e Toni Valenti (nella foto insieme al presidente cussino Siculiana).
Insieme al Presidente Cus Palermo, Rosolino Siculiana ed al Segretario Generale, Salvatore Di Noto, i Rappresentanti CSU hanno avviato i lavori di programmazione degli importanti eventi che verranno organizzati nel corso dell’anno. Attività che, dopo l’approvazione da parte del CSU, potranno diventare realtà, per la gioia di tutti gli studenti che amano lo Sport.

Ai microfoni Cuspalermo.it Serena La Russa parla di quelle che potrebbero essere alcune tra le iniziative migliori della stagione: “Stiamo pensando ad una settimana di Sport gratuito rivolta a tutte le matricole Unipa. Un evento del genere consentirebbe ai ragazzi, appena iscritti all’Università, di scoprire il mondo Cus Palermo e tutte le attività, in modo gratuito, per una settimana. A seguire, anche le Olimpiadi univeristarie sarebbero un’esperienza da ripetere e maggio potrebbe essere un momento ideale, con qualche novità tra le discipline, ad esempio Zumba“.
All’orizzonte ci sono anche i Campionati Nazionali Universitari 2018 (quest’anno le finali saranno a Napoli, sede anche delle Universiadi), altro argomento trattato insieme al Segretario Di Noto. Una splendida novità, però, potrebbe davvero coinvolgere un numero significativo di giovani. “Con lui abbiamo parlato anche di una importante iniziativa: creare degli abbonamenti gratuiti, della durata di due-tre mesi, per un numero fisso di studenti, magari quei ragazzi con reddito inferiore che, grazie a questa occasione fornita dal Cus, potrebbero scoprire nuovi Sport e nuove attività“.

Toti Valenti, sempre ai microfoni del sito ufficiale di Via Altofonte, fa eco alla collega e ribadisce l’importanza di quelli che potrebbero essere i grandi appuntamenti della stagione dello sport universitario targato CSU e Cus Palermo: “Se le Olimpiadi saranno una grande occasione per vivere insieme una settimana di Sport, tornei ed attività, tutte gratuite, ancora più importanza potrebbe rivestire l’idea di cui abbiamo parlato col Segretario Di Noto: offrire dei posti gratuiti nei corsi Cus Palermo agli studenti delle fasce più basse di reddito. Questa può essere un’iniziativa che concretamente coinvolga molti ragazzi e crei entusiasmo. In questo modo sempre più giovani potranno scoprire le attività Cus Palermo e questa splendida struttura. Con la speranza che possano restare in seguito al Cus a fare Sport“.
Tante idee e proposte che dovranno essere studiate e valutate con il CSU: “Sono idee positive e promettenti, che una volta sul tavolo verranno studiate ed analizzate insieme al CSU“.

TORNA ALLA HOME Unipa