Follow Us

CUS PALERMO

CNU 2022: sono 100 gli studenti scesi in campo con le Rappresentative UniPa

Sono circa 100 gli studenti dell’Università degli Studi di Palermo che, in questi giorni, hanno preso parte alle fasi preliminari dei Campionati Nazionali Universitari 2022. Ogni anno il CUSI organizza i CNU, i quali assegnano lo Scudetto universitario. Delle “Olimpiadi universitarie“, che in un contesto di unione e spirito sportivo, mettono di fronte i Centri Universitari Sportivi di tutta Italia e le relative rappresentative.

Il CUS Cassino sta già lavorando all’evento che si disputerà dal 13 al 22 maggio. Solo i migliori CUS arriveranno con i propri atleti alle fasi finali di Atletica Leggera, Calcio, Calcio a 5, Judo, Karate, Pallacanestro, Pallavolo, Pugilato, Rugby seven, Scherma, Taekwondo, Tennis e Tiro a segno. Questa settimana sono andate in scena le prime sfide regionali di qualificazione, che inevitabilmente hanno dato luogo a tanti derby tra Cus Palermo e Cus Catania. Nel dettaglio sono scese in campo le rappresentative UniPa di Volley maschile e femminile, Calcio maschile, Calcio a 5 maschile e Basket maschile.

Una piacevole nota di cronaca: le Rappresentative di Calcio Cus Palermo e Cus Catania, organizzando il tutto già nei giorni antecedenti al match odierno andato in scena nella città etnea, sono scese in campo con un completino blu ed uno giallo. Creando così, cromaticamente, la bandiera dell’Ucraina e rilanciando, più forte che mai, un messaggio di pace e la speranza che questo triste conflitto possa terminare prima possibile.

Le formazioni sono costituite, come è ovvio intuire dal regolamento CNU, da studenti iscritti agli atenei del territorio. Un momento che, ogni anno, rende ancor più viva la sinergia tra UniPa e Cus Palermo, nel contesto della quale gli studenti hanno ampio accesso alle strutture e competizioni legate al Centro Universitario Sportivo (e guardando al panorama nazionale, a quelle CUSI). Ed al contempo i giovani talenti che crescono nei settori giovanili delle sezioni Cus Palermo respirano l’atmosfera UniPa ancor prima di scriversi al prestigioso ateneo palermitano. Un legame forte nel contesto sportivo ed anche umano, che ci ricorda quali siano le origini della realtà chiamata Cus Palermo, anche dopo 75 anni dalla sua fondazione.

TORNA ALLA HOME Unipa