Follow Us

CUS PALERMO

CNU 2016 CALCIO: Poker Unipa a Catania e volo prenotato per le Finali Scudetto di Modena

Splendida impresa sportiva della Rappresentativa Unipa di Calcio, che nel corso del match di qualificazione alle fasi finali dei CNU 2016 di Modena, espugna Catania con un netto 4-0 e porta a casa la qualificazione alla Final Eight Scudetto. La formazione guidata da Vincenzo Di Mariano, dopo la sconfitta interna per 2-1 dell’andata aveva bisogno di un successo con due gol di scarto. La selezione, formata dai migliori talenti tra gli studenti dell’ateneo palermitano, è riuscita a completare la missione “Final Eight Scudetto” grazie ad un super secondo tempo. Dopo lo 0-0 della prima frazione, infatti, Unipa ipoteca il viaggio emiliano nella ripresa. A sbloccare il match è Scarpaci al 55′, quindi è Pensabene con una doppietta, ai minuti 65 ed 80, a mettere in ghiaccio il discorso qualificazione. Il poker di Costa al 92′ fa partire la festa palermitana.
Per la Rappresentativa Unipa di Calcio si tratta di una vittoria che pone solide basi per il viaggio in Emilia, dove di fronte avrà le altre migliori sette Rappresentative universitarie di Calcio d’Italia.

La Fase Finale che assegnerà lo Scudetto è in programma dall’11 al 19 giugno presso le strutture del Cus Modena. Ad essa partecipano gli otto CUS qualificati dalla Fase Preliminare e prevede tre giornate gara con 11 partite da disputarsi nell’arco di quattro giorni.
Ogni squadra giocherà una partita il primo giorno e una il secondo. Al termine della seconda giornata i 2 CUS con due sconfitte verranno eliminati, i 4 CUS con una vittoria e una sconfitta andranno a disputare partite incrociate per l’assegnazione ex-aequo della medaglia di bronzo e i 2 CUS con due vittorie giocheranno la finale per la conquista del titolo.
Per determinare gli accoppiamenti delle gare 1, 2, 3 e 4 della prima giornata saranno considerate teste di serie le prime otto squadre classificate del 2015 o quelle che, battendole nella Fase Preliminare, avranno occupato il loro posto sul tabellone CUSI.

ECCO IL PROGRAMMA:

1a giornata partite su due campi:

Gara 1: CUS “finalista 1” vs. CUS “finalista 8”
Gara 2: CUS “finalista 4” vs. CUS “finalista 5”
Gara 3: CUS “finalista 3” vs. CUS “finalista 6”
Gara 4: CUS “finalista 2” vs. CUS “finalista 7”

2a giornata partite su due campi:

Gara 5: CUS perdente gara 1 vs. CUS perdente gara 2
Gara 6: CUS perdente gara 3 vs. CUS perdente gara 4
Gara 7: CUS vincente gara 1 vs. CUS vincente gara 2
Gara 8: CUS vincente gara 3 vs. CUS vincente gara 4

Al termine della seconda giornata si avrà la seguente situazione: le perdenti delle gare 5 e 6 non giocano ulteriori partite e sono classificate pari merito al 7° posto; le vincenti delle gare 5 e 6 unitamente alle perdenti delle gare 7 e 8 andranno a giocare due finali incrociate per la conquista del 3° posto pari merito; le vincenti delle gare 7 e 8 disputano la finale.

3a giornata Riposo

4a giornata finali

Gara 9: CUS vincente gara 5 vs. CUS perdente gara 8
Gara 10: CUS vincente gara 6 vs. CUS perdente gara 7

Gara 11: CUS vincente gara 7 vs. CUS vincente gara 8

Le perdenti delle gare 9 e 10 si classificano al 5° posto pari merito.
Le vincenti delle gare 9 e 10 si classificano al 3° posto pari merito.
La vincente della gara 11 conquista il titolo di Campione Italiano Universitario.

TORNA ALLA HOME Calcio