Follow Us

CUS PALERMO

CNU 2014: Parte la corsa delle Rappresentative Unipa verso le fasi finali di Milano

I CNU sono una manifestazione di rappresentativa che mette a confronto, nella varie discipline sportive, i migliori atleti iscritti agli atenei nazionali (compresi Conservatorio di Musica e Accademia di Belle Arti), attraverso i rispettivi Centri sportivi universitari. Organizzati ogni anno dal CUSI attraverso tutti i CUS italiani, i Campionati Nazionali Universitari 2014 si terranno a Milano dal 17 al 25 maggio ed i migliori atleti delle Università italiane si sfideranno nelle seguenti discipline: atletica leggera, canoa, canottaggio, golf, judo, karate, lotta, pugilato, scherma, taekwondo, tennis, tennis tavolo, tiro a segno, tiro a volo, vela, windsurf e fasi finali di calcio, calcio a cinque, pallacanestro, pallavolo, rugby a sette.

E’ importante sottolineare che per gli sport di squadra i Cnu iniziano già a Febbraio con le fasi eliminatorie, che vedono in campo regioni geograficamente vicine, al fine di poter avere una rappresentanza omogenea del territorio italiano. Soltanto 8 rappresentative, per ogni sport di squadra, accederanno alle fasi finali di Milano. I turni di qualificazione sono due o tre a seconda della disciplina.

Il Cus Palermo è uno dei Centri Universitari Sportivi italiani, che ogni anno riesce in varie discipline ad accedere alle fasi finali. I tecnici plasmano le proprie formazioni selezionando i migliori atleti, fra gli studenti di tutte le Facoltà di Viale delle Scienze. Vediamo nel dettaglio il quadro completo del cammino delle Rappresentative Unipa per gli sport di squadra:

BASKET – Le qualificazioni sono già partite. Nel corso della prima giornata del girone Sud, il Cus Catania ha battuto il Cus Reggio Calabria per 88-49. La rappresentativa cestistica Cus Palermo, guidata da coach Rosario La Rosa, farà il suo esordio, come da calendario, il 24 febbraio a Reggio Calabria. Quindi il 10 marzo terza gara di questo girone D, fra Palermo e Catania. La prima fra queste tre rappresentative accederà all’ultimo turno di qualificazione, match andata e ritorno, da giocare contro Cus Trieste.

CALCIO – La rappresentativa calcistica Unipa, che l’anno scorso si è qualificata per i Cnu di Cassino facendo un’ottima figura, dovrà affrontare il derby nel primo turno di qualificazione. L’andata, contro il Cus Catania, è prevista giorno 12 marzo in Via Altofonte. Ritorno a Catania il 9 Aprile.

CALCIO A 5 – La formazione Unipa è guidata da Toti La Bianca, tecnico del Cus Palermo di serie A femminile e farà il suo esordio il 18 Marzo. L’avversario sarà una fra Cus Reggio Calabria e Cus Catanzaro, che si sfideranno il 18 febbraio a Reggio ed il 4 marzo a Catanzaro. La vincente sfiderà il Cus Palermo. Andata 1 aprile, ritorno 15 aprile.

VOLLEY FEMMINILE – La squadra femminile Unipa è allenata da Nazareno Bonsignore. L’esordio è previsto per il 4 marzo a Reggio Calabria. In caso superi la prima sfida contro la rappresentativa del capoluogo calabrese, il Cus Palermo giocherà contro Catania in casa il 18 marzo. In caso contrario match a Catania. Sfida di ritorno l’1 Aprile.

VOLLEY MASCHILE – La rappresentativa guidata da Marco Tutone è stata inserita nel girone con Catania e Roma. Proprio queste due formazioni giocheranno la prima gara del raggruppamento l’11 marzo. Il 25 entrerà in scena il Cus Palermo e giocherà a Roma in caso di sconfitta all’esordio della rappresentativa capitolina. A Catania in caso contrario. Nell’ultima giornata dell’8 aprile andrà in scena il terzo ed ultimo turno del girone il cui calendario sarà conseguenza dell’esito del primo match.

TORNA ALLA HOME Avvisi Utenza