Follow Us

CUS PALERMO

CENTRO STUDI CUS PALERMO: Successo per i due seminari organizzati con FIGC Sicilia

Il Centro Studi del Cus Palermo, coordinato dal prof. Marcello Giaccone ed il Centro Federale Territoriale (CFT) di Palermo (FIGC Sicilia), diretto da Franco Nucatola, hanno organizzato due seminari rivolti ai ragazzi ed alle famiglie degli stessi. Il tema del primo incontro è stato “L’alimentazione e corretto stile di vita“, il secondo, “Sport e infortuni: dalla prevenzione al ritorno in campo”, invece, si è svolto presso l’Aula Magna del “Liceo sportivo Ettore Majorana” di Palermo. Ottima la risposta di genitori e ragazzi con il traguardo delle 200 presenze in entrambe le giornate.
Queste iniziative sono da inquadrare nel proficuo processo di collaborazione e reciproca crescita, che vede protagonisti Cus Palermo e FIGC. Un esempio che si è concretizzato nel fiorente scambio e confronto tra il Centro Studi di Via Altofonte ed il Centro Federale Territoriale, che ha sede proprio presso il Centro Universitario Sportivo. Insieme, anche in questo caso, per garantire una formazione tecnica, scolastica, culturale ed accademica, alle famiglie ed ai giovani, che attraverso lo Sport stanno vivendo fasi importanti del proprio percorso.

“L’alimentazione e corretto stile di vita”.
Relatori:
Dott. Vincenzo Chiavetta, Psicologo CFT di Palermo, “I benefici psicologici dell’attività sportiva”.
Dott. Roberto De Gregorio, Medico CFT di Palermo, “Nozioni essenziali di corretta alimentazione nel giovane calciatore”.
Dott. Garden Tabacchi, Professore Facoltà di Scienze Motorie di Palermo, “Il Pasto pre gara dello sportivo”.
Prof. Attilio Ignazio Lo Monte, Professore Associato di Chirurgia Generale, “L’Alimentazione di ieri e di oggi”.
Prof. Marcello Giaccone, Facoltà di Scienze Motorie di Palermo e direttore Centro studi Cus Palermo, “L’anemia sideropenica nello sportivo”.
Prof. Basile Michele, allenatore di livello internazionale Cus Palermo e preparatore atletico nazionale FIGC, “Aspetti pratici della dieta del giovane calciatore”.
Hanno presenziato all’incontro: Rosolino Siculiana, Presidente Cus Palermo, Franco Nucatola, responsabile del CFT di Palermo, il Prof. Antonio Palma, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive della Facoltà di Scienze Motorie di Palermo.

“Sport e Infortuni. Dalla prevenzione al ritorno in campo”.
Introduzione e saluti di Franco Nucatola, Responsabile CFT di Palermo e della Prof.ssa M. Greco, Dirigente Liceo Sportivo “Majorana”.
Relatori:
Prof. Antonino Sanfilippo, Direttore Scuola di Specializzazione Ortopedia e Traumatologia, “Lesioni muscolo-tendinee e considerazioni sul ritorno all’agonismo”.
Dott. Vincenzo Chiavetta, Psicologo CFT di Palermo, “L’importanza del sostegno psicologico all’atleta infortunato”.
Massimiliano Osman, Allenatore CFT, “L’Infortunio visto dalla parte del calciatore”.
Dott. Roberto De Gregorio, Medico CFT di Palermo, “Prevenzione e gestione dell’infortunio”.
Prof. Basile Michele, allenatore di livello internazionale Cus Palermo e preparatore atletico nazionale FIGC.
Prof. Leo Curreri, Preparatore Atletico CFT di Palermo, “Aspetti preventivi dell’allenamento fisico”โ€‹.
Prof. Attilio Ignazio Lo Monte, Professore Associato di Chirurgia Generale, “Piccola storia sui traumi del calcio”.
iL Prof. Marcello Giaccone, Facoltà di Scienze Motorie di Palermo e direttore Centro studi Cus Palermo, ha coordinato il dibattito e la sequenza degli interventi.

TORNA ALLA HOME Calcio