Follow Us

CUS PALERMO

CALCIO: Cus Palermo U17 da sogno, emblema della politica giovanile cussina

Una stagione fantastica, per una squadra dal grande futuro. Gli Allievi Regionali Cus Palermo Calcio continuano a stupire tutti e nel girone A del campionato regionale di categoria possono scrivere una pagina indelebile per la sezione cussina.

Un gruppo forte e compatto, formato da talenti 2006 e 2007 che giocano insieme da molti anni. Come racconta il tecnico, Davide Adeola, ai microfoni Cuspalermo.it: “è stato uno dei primi gruppi creati dal nostro settore giovanile, ben cinque anni fa. Sono letteralmente cresciuti insieme, tutti con la maglia Cus Palermo. Negli anni abbiamo arricchito la rosa con innesti mirati, cercando come sempre di scovare talenti del territorio. Al loro primo campionato vinsero il titolo regionale Giovanissimi U14, l’anno successivo – quello del covid – vennero disputate solo le prime quattro giornate, vincendole tutte. La stagione passata altro campionato, U16 ed altro titolo“. Oggi i ragazzi rientrano nella categoria U17 e sono in testa nel girone A regionale, a +7 dal Calcio Sicilia. Saranno proprio queste due società le protagoniste del big match del prossimo weekend, in casa del Cus, per una partita tanto attesa da tutti gli addetti ai lavori. A cinque giornate dalla fine e con quattro gare da disputare (alla 24ma il Cus riposerà) c’è aria di Finalissima, anzi di Match Point.

Per la cronaca, la formazione cussina è reduce da un prestigioso 3-1 ottenuto in casa del Trapani. Un match subito sbloccato al 10′ da Randazzo con un diagonale dal limite. La gara scorre senza sussulti, scorrevole, ma priva di reti. Sino al 38′, quando Rosato a culmine di una ripartenza, capitalizza un assist di Fontana, firmando il 2-0 con una splendida rovesciata. Sul successivo calcio d’inizio lancio in avanti, rigore per il Trapani 2-1. Nella ripresa Fontana gioca su Piazzese, che calcia a botta sicura, respinta corta ed ancora Fontana mette in rete, 3-1. Il Trapani resta in dieci e nel finale è normale amministrazione.

Questo gruppo è l’emblema della politica verde Cus Palermo legata ai giovani. Un settore giovanile capace di costruire, anno dopo anno, una fucina di talenti. Basti pensare che molti tra questi ragazzi avranno un futuro nel professionismo, cosa già accaduta ai Top delle stagioni passate. Inoltre sono diversi i ragazzi già schierati nel girone A di Eccellenza da Mister Zappavigna, col Cus ormai noto per essere uno dei club dall’età media più bassa di tutta la Sicilia. Orgoglio e merito di una sezione capace di reinventarsi dopo la scalata dei primi anni, culminata con la finale di Trapani contro la Folgore ed il primo storico approdo in Eccellenza, affiancando all’attività della prima squadra anche un settore giovanile da urlo. Divenuto in pochi anni uno tra i migliori della regione.

Scopriamo insieme i nomi di questa rosa dei record Cus Palermo U17 2022/2023:

PORTIERI:
Di Salvo Andrea
Lo Galbo Alberto

DIFENSORI:
Donkor Michael
Randazzo Karol
Palma Andrea
Tripoli Nicolò
Aiello Giuseppe
Maniscalco Alessandro
Colombo Cristian

CENTROCAMPISTI:
Liga Giuseppe
Teresi Salvatore
Chiarello Samuele
Rammacca Giacinto
Vitale Vito
Messina Leonardo

ATTACCANTI:
Fontana Alessandro
Piazza Diego
Ruvolo Mattia
Piazzese Giuseppe
Ruffino Andrea
Rosato Marco
Giambrone Antonino

STAFF TECNICO
Davide Adeola, Allenatore
Marco Blandi, Preparatore atletico
Massimiliano Fiumefreddo, Team Manager
Fabrizio Costanza, Collaboratore tecnico
Gabriele Corallo, Preparatore portieri.

TORNA ALLA HOME Calcio