Follow Us

CUS PALERMO

CALCIO CNU 2017: La Rappresentativa palermitana batte Roma e sogna le Final Eight Scudetto

La Rappresentativa Universitaria Cus Palermo di Calcio vince 2-1 il match di andata dell’ultimo turno di qualificazione per le Final Eight Scudetto dei Campionati Nazionali Universitari, in programma a Catania (9-18 giugno). La selezione guidata da Vincenzo Di Mariano, composta da studenti dell’Università degli Studi di Palermo di età media molto bassa, compresa nella quasi totalità dei casi tra il 1996 ed il 1997, ha superato il Cus Tor Vergata Roma al termine di una gara combattuta.
I segnali sul fronte palermitano sono stati positivi sin dalle prime battute, nonostante questa fosse la prima vera gara di spessore giocata dalla selezione al completo ed insieme. La sblocca al 19′ Palazzotto, che sfruttando un ottimo assist di Pensabene, si presenta solo davanti al portiere per il piattone dell’1-0 Cus Palermo. I capitolini, con esperienza, la riportano a galla al 31′, quando sfruttando una rapida battuta a sorpresa su calcio piazzato, trovano il colpo di testa dell’1-1.
Nella ripresa l’equilibrio continua a caratterizzare l’incontro, con la Rappresentativa universitaria palermitana abile nel crederci nonostante il passare dei minuti. La gioia arriva al 70′, quando è Nuccio, con una bellissima girata al volo dopo una mischia in area, pesca il jolly che vale 2-1 e vittoria finale.
Ottima prova dei ragazzi guidati da Di Mariano, contro un avversario tosto, che ha saputo limitare i danni. Adesso la qualificazione per le finali Scudetto passa dal match di ritorno, in programma a Roma il 5 aprile. La speranza è quella di vedere la stessa determinazione e qualità mostrate oggi dal gruppo palermitano, con Mannisi, Nuccio e Domenico Caronia sugli scudi a trascinare tutti, per una complessiva prestazione corale di assoluto spessore.
Con una prova come quella odierna il ticket per entrare tra le migliori otto Rappresentative universitarie italiane di Calcio 2017 è alla portata. Per una parola, un sogno, che il Centro Universitario Sportivo di Palermo insegue da tempo.

TORNA ALLA HOME Calcio