Follow Us

CUS PALERMO

CALCIO A 5 FEMMINILE JUNIORES: Il Cus Palermo dei record è Campione Provinciale

L’idea di formare una squadra Juniores femminile Cus Palermo per il calcio a 5, nasce dall’esigenza di costituire un vivaio di giovanissime che possa fungere da serbatoio per la prima squadra. Formazione che si accinge ad iniziare la sua terza stagione consecutiva in Serie A, in altrettante edizioni del massimo campionato nazionale.
Ho cominciato a lavorare all’assemblaggio della squadra juniores da Aprile dello scorso anno – commenta Salvatore (Toti) La Bianca, tecnico Cus Palermo di Calcio a 5 – andando a scovare queste ragazze nei tornei interscolastici. Abbiamo iniziato in 8 e poi piano piano né abbiamo coinvolte tante altre. Tutte con la forte passione per il pallone“. Uno splendido gruppo che, al sentimento verso il calcio hanno affiancato uno spirito di sacrificio e di gruppo che è risultato vincente. “Ora la squadra è formata da ben 16 elementi di età compresa tra i 13 e i 21 anni e già abbiamo tante nuove ragazze che vogliono fare parte del Cus“.
In squadra non ci sono solo ragazze di Palermo, ma alcune vengono da Bagheria, Aspra, Altavilla e Carini. Per tutta la stagione, quindi, queste giovani atlete hanno fatto grandi sacrifici per potere coronare il loro sogno.
Si è formato da subito un grandissimo gruppo – prosegue La Bianca – unito dentro e fuori il campo e ciò ha influito non poco nel raggiungimento delle vittorie. Un gruppo costituito per intero da ragazze alla loro prima esperienza nel calcio a 5, che mi ha seguito con grande attenzione e applicazione e che via via ho visto maturare e crescere sempre di più, ma in particolar modo ho visto crescere in ognuna di loro lo spirito di appartenenza a questa società, alla maglia e ai colori del Cus Palermo“.
Ed è così che è arrivata la vittoria finale, con la conquista del Primo Campionato Provinciale “Trofeo Donne nello Sport”, una Coppa meritatamente vinta dal Cus Palermo ed arricchita dal record di imbattibilità: 17 partite giocate, 15 vittorie e 2 pareggi.
Un girone eliminatorio dominato e concluso al primo posto con migliore attacco e migliore difesa e poi i Playoff culminati nella vittoria in Finale per 1 a 0 contro il Montepellegrino.

Ecco l’organico al completo della Formazione Juniores femminile di Calcio a 5 Cus Palermo:
PORTIERI: Stagno Miriana, Marino Debora, Aiello Elena.

CENTRALE DIFENSIVO: Bonetti Serena (Cap.), Di Matteo Simona.

ESTERNI: Alioto Roberta, Astorino Veronica, Giardina Chiara, Calamonici Serena, Pica Anna, Guaiana Giada, Trotta Marina, Arciuolo Giulia.

ATTACCANTI: Riccobono Miriam, Ruggeri Federica, Laachobi Marika.

TORNA ALLA HOME Calcio a 5