Follow Us

CUS PALERMO

BASKET: Settimana pazzesca per il settore giovanile è quasi En Plein di vittorie

Nella terza giornata di ritorno del girone Nord della serie D il Cus ha ospitato la prima della classe, Libertas Alcamo. Gara a senso unico che ha visto prevalere gli ospiti, con i ragazzi guidati da coach, Federico Catania, generosi ed orgogliosi, autori di una gara tutto cuore e agonismo. Dal secondo quarto in poi la Libertas Alcamo ha fatto valere le sue qualità portando a casa il match grazie al nettissimo, 92-39 finale. Adesso i giallorossoneri affronteranno un altro match fra le mura amiche, sabato 28 alle ore 18, contro la Minibasket Milazzo.
Settore giovanile in fermento con le conferme Under 14 e 13 e la reazione dell’Under 20, a braccetto con Under 16 e 15. Stecca soltanto l’Under 18.
Coach Mario Franco si può ritenere più che soddisfatto della reazione dei suoi ragazzi (l’Under 20, nella foto), dando continuità alle buone prestazioni delle scorse settimane, che purtroppo non erano state accompagnate da risultati positivi. In Via Altofonte è andata in scena la sfida con la Green Basket 99: agguerritissima ed in giornata, che le ha tentate tutte pur di portare a casa l’intera posta. La buona vena di Zingale e Van Dyke, però, non ha potuto arginare il capitano cussino, Leonardo Bonanno ed il play Alessandro Inzerillo. La gara, bellissima, si è conclusa con il 73-57 Cus Palermo. Prossimo turno, lunedì 23 alle ore 20.30, sull’ostico campo dell’Eagles Basket Palermo.
Altra sconfitta per l’Under 18, sul campo del Ginnic Club. Gara decisa nei primi due quarti con i cussini che non riescono a prendere le giuste misure agli avversari. La reazione arriva solamente durante il terzo periodo, quando grazie ad un’ottima fase difensiva i cussini riescono a rimontare sino al -5. Poi la luce si spegne ed alla sirena è 73-57 per i padroni di casa. Adesso il riscatto potrebbe arrivare al PalaCus, mercoledì 25 alle 19.30, contro l’Olimpia Alcamo.
Doppio impegno settimanale per l’Under 16 di coach, Rosi Bonafede: bilancio in parità. Vittoria in casa contro la Master, grazie ad una prova di spessore e carattere, con Edoardo Tomaselli e Marco Rosato mattatori della serata. Risultato finale Cus Palermo 56, Master 46. La sconfitta in trasferta contro la Green Basket, invece, ha il sapore del rimpianto, nel contesto di una gara bellissima ed equilibrata. Buona prova del capitano, Manfredi Griffo, ma alla fine è 79-67 per i padroni di casa. Adesso ricaricate le batterie si ricomincia venerdì 27 alle ore 17.45 sul parquet della Zannella Basket di Cefalù.
Under 15 corsara sul campo della Pall. Trapani, con un netto 72-31. Coach Lucia Bonafede può gioire per la buona prova, in attesa della conferma, possibile nel corso della prossima gara interna, contro la Virtus Trapani, fissata il 6 febbraio alle ore 17.45.
Under 14 scatenata nei tre impegni settimanali che confermano la buona forma ed il primato in classifica. Coach, Federico Catania, ha vita facile sul parquet del Leonardo Da Vinci BK. Il tecnico può ampiamente sorridere, visto il 32-72 per i cussini. Stessa musica sul campo dell’Happy Basket, 39-54 ed in casa contro la Pall. Bagheria ’92, con un netto 80-22. Adesso domenica, 29 alle ore 11 al PalaCus, si terrà lo scontro al vertice del campionato Under 14, contro i parigrado del PGS Villaurea.
Anche l’Under 13 di coach, Marco Calò, non sbaglia questa settimana. Arriva il successo contro la GM Basket Academy, a margine di una gara che vede i ragazzi di Via Altofonte non mollare un centimetro. Il 63-34 finale è ampiamente meritato. Prossimo impegno, il 27 gennaio alle ore 17, in trasferta contro il Ginnic Club.
Chiudiamo questo resoconto settimanale segnalando l’inizio del campionato degli Esordienti, guidati da Coach, Elisa Trevisano, con due gare settimanali. Vittoria contro i parigrado del Ginnic Club e sconfitta contro il Bagheria. Da qui si riparte.

Serie D: Cus Palermo – ASD Libertas Alcamo 39-92
Bellomonte F. 7 pt., Bonanno L. 6 pt., Rotolo R. (cap) 10 pt., Cicala C. 2 pt., Cigna A., Inzerillo A. 8 pt., Patti G. 2 pt., Griffo A., Mineo E. 4 pt., Landino F., Di Marco M., Tomasello M., Allenatore Federico Catania.

Under 20: Cus Palermo – A.S.D. Green Basket 68-45
Under 18: Ginnic Club – Cus Palermo 73-57
Under 16: Cus Palermo – Master 56-46
A.S.D. Green Basket – Cus Palermo 79-67
Under 15: Pall. Trapani – Cus Palermo 31-72
Under 14: ASD Leonardo Da Vinci BK – Cus Palermo 32-72
Happy Basket – Cus Palermo 39-54
Cus Palermo – A.S.D. Pall. Bagheria ’92 80-22
Under 13 Cus Palermo – GM Basket Accademy 63-34

TORNA ALLA HOME Basket