Follow Us

CUS PALERMO

BASKET SERIE C: il Cus Palermo chiude al sesto posto, applausi per André e Muratore

Nell’ultima giornata del campionato di Serie C Silver il Cus Palermo affronta l’Azzurra Pozzallo nella trasferta più lunga della stagione. Quinto posto in palio, essendo entrambe le compagini a pari punti in classifica. Il match, come da pronostico, è equilibrato nel primo quarto di gioco, ma una maggiore precisione dalla lunga distanza permette il primo piccolo vantaggio dei padroni di casa (24-21). Nel secondo quarto i cussini continuano ad inseguire, non riuscendo a ribaltare il risultato ma rimanendo a contatto con gli avversari (48-39). Al rientro dagli spogliatoi il ritmo cala leggermente e mentre i ragazzi di Coach Catania trovano le prime difficoltà nel fare canestro, i pozzallesi ne approfittano per allungare il divario (67-52).
Negli ultimi dieci minuti di gioco gli universitari, trascinati dall’intramontabile André, che rimane in campo nonostante un infortunio, provano il tutto e per tutto con una grande reazione d’orgoglio, ma le

 

percentuali degli avversari non calano e decretano la sconfitta per i giallorossoneri (92-76). Con quest’ultima gara si conclude la stagione sportiva 2022/23 con un ottimo sesto posto in classifica nell’impegnativo campionato di C Silver.
Termina anche la carriera del lungo argentino Darìo André che alla sonora età di 48 anni decide di smettere con il Basket giocato, dopo aver giocato in tante squadre e in tutti i campionati nazionali e regionali dall’A2 in giù. I ringraziamenti da parte del Cus Palermo non saranno mai sufficienti per quello che ha dato in campo e fuori, dalla promozione in serie C nella stagione 2020/21 al sesto posto di quest’anno, passando per i playoff all’esordio in Serie C Silver nella scorsa stagione.
È d’obbligo menzionare anche il ritiro della guardia Giampaolo Muratore che ha dovuto saltare le ultime partite di questa stagione per un infortunio al ginocchio, ma che è stato fondamentale in questi anni e si è rivelato, insieme ad Andrè, colonna portante e chioccia per l’intero giovane roster cussino.

Serie C Silver: Azzurra Pozzallo – Cus Palermo 92-76.
Parziali: 24-21, 24-18, 19-13, 25-24.
Azzurra Pozzallo: Coppa G., Ndiaye M. 10, Bangala N. 3, Cannizzaro S., Gaido E. 32, Occhipinti S. 2, Boiardi D. 32, Morana A., Lonatica L., Ferlito V. 6, Alì M., Ciccarello S. 7. Coach Paternò G., Ass. Falco E.
Cus Palermo: Tomasello M. 4, Pirrera M. 27, Bonanno L. 9, Filippone A., André D. 13, Forzano C. 5, Bertolino M., Inzerillo A. 12, Benfratello F. 4, Fontana E. 2, Geraci E., Calandra Mat.. Coach Catania F., Dir. Calandra Mar.

TORNA ALLA HOME Basket