Follow Us

CUS PALERMO

UNIPASPORT DIARIO DI BORDO: Ecco lo spettacolo delle finali e la Classifica finale 2013

Cala il sipario su una splendida edizione di Unipasport. Quella 2013, la seconda che senza alcun dubbio rappresenta un ulteriore punto di partenza per i prossimi anni. In tutto l’ambiente, infatti, al termine di questa splendida settimana, è forte la consapevolezza delle enormi potenzialità che questo progetto ha ancora da esprimere. Sport, emozioni, un ambiente sano ed esemplare ed i sacrifici di tutti coloro i quali hanno reso possibile Unipasport 2013. Questi sono stati gli ingredienti che hanno dato il via ad un’edizione che segnerà la svolta, come testimoniato anche dai numeri di cuspalermo.it in questa settimana. Basti pensare che i singoli articoli “Diario di Bordo Unipasport” e “Unipasport Tg“, da lunedì all’attuale pubblicazione, sfiorano le 4.000 visite (tetto che verrà sfondato con i due appuntamenti sulla giornata finale). Venerdì è stata la giornata delle finali, vediamo nel dettaglio tutte le emozioni di giornata.

CALCIO A 5
Dopo la finale per il terzo e quarto posto vinta da Economia 6-0, è stata la volta della Finalissima per il titolo, fra Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali e Scienze Motorie. 5-3 il finale in favore dei ragazzi di MM.FF.NN che hanno così portato a casa un successo significativo, che va a premiare l’impegno di tutti gli atleti appartenenti a questa facoltà nel corso della settimana.

Terzo posto: Economia – Lettere 6-0
Primo posto: Scienze MM.FF.NN – Scienze Motorie 5-3

PALLAVOLO
Il bronzo nella disciplina è andato a Lettere, che nella splendida cornice del Palacus, ha battuto 2-1 Ingegneria. Match che è stato successivo rispetto alla Finalissima giocata da Scienze Motorie e Giurisprudenza. 2-0 per i “padroni di casa”, che conquistano così un titolo ampiamente meritato viste tutte le vittorie, ottenute da lunedì a venerdì, in modo netto ed autoritario.

Primo posto: Scienze Motorie – Giurisprudenza 2-0
Terzo posto: Ingegneria – Lettere 1-2

ATLETICA
La gara regina dell’atletica leggera o forse quella che attira maggiormente l’attenzione, per molti è quella dei 100 metri. Una prova che ha anche concluso il programma delle competizioni in pista Unipasport. E’ stato Umberto Lupo di Ingegneria, con il tempo di 11 secondi netti, a vincere la prova maschile. Davanti a Viola di Scienze Motorie, Battaglia Lettere, Di Giovanni Economia e Ferrara Scienze della Formazione.
Nella prova femminile successo per Caserta di Scienze Motorie, che ha preceduto Russo di Economia, Milici di Lettere e Vienna di Ingegneria.

TENNIS
Giornata di Finali anche nel tennis. Antipasto con le due sfide per il bronzo, con Mortillaro che nel maschile ha avuto la meglio su Rappa e Natalello che ha superato 9-4 Milazzo, in quella femminile. Nei due match che hanno decretato i campioni di specialità, successo per Cuttitta di Medicina contro Miserendino di Ingegneria (6-2, 6-1) e Cardinale di Architettura che, al termine di un incontro combattuto, ha avuto la meglio su Tomasini di Scienze Motorie (6-1, 2-6, 6-1).

Terzo posto maschile: Rappa (Scienze della Formazione) – Mortillaro (Scienze Motorie), vincente Mortillaro P.R
Terzo posto femminile: Natalello (Farmacia) – Milazzo (Economia) 9-4

Primo posto femminile: Cardinale (Architettura) – Tomasini (Scienze Motorie) 6-1, 2-6, 6-1
Primo posto maschile: Cuttitta (Medicina) – Miserendino (Ingegneria) 6-2, 6-1

CLASSIFICA FINALE UNIPASPORT 2013 TROFEO UNIPA

1 – Scienze Motorie 68
2 – Ingegneria 45
3 – Medicina 42
4 – Economia 37
5 – Scienze Matematiche Fisiche Naturali 27
6 – Lettere 26
7 – Giurisprudenza 25
8 – Scienze della Formazione 19
9 – Farmacia 18
10 – Architettura 16
11 – Agraria 9
12 – Scienze Politiche 8

Ottimi risultati per una grande manifestazione, una vera mini Olimpiade dell’Ateneo palermitano che, visto il seguito suscitato e cresciuto durante la settimana, con tante novità e miglioramenti, coinvolgerà un numero ancora maggiore di studenti ed atleti nell’edizione 2014.

TORNA ALLA HOME Unipa