Follow Us

CUS PALERMO

PROGETTI UE: Centred By Sport tra i migliori 100 progetti europei del quadriennio 2016-2019

Arriva un ulteriore riconoscimento importante per il Cus Palermo in campo europeo. Il progetto cussino, Centred by Sport, infatti, entra nel “PILOT Project and preparatory actions in the field of sport” della Commissione Europa. Ovvero è stato inserito nella campagna ufficiale di comunicazione UE sui migliori progetti realizzati e finanziati nel quadriennio 2016-2019, in particolare tra i quelli riguardanti social inclusion e integrazione dei ragazzi rifugiati.

Ricordiamo brevemente che Centred By Sport ha visto protagonisti 150 ragazzi, tra i 16 ed i 30 anni, provenienti da 14 Sprar (centri di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo) di Palermo.
Cinque le discipline sportive protagoniste: il Calcio a 5, l’Atletica, il Cricket, il Badminton e la Pallavolo.
Durante la prima delle due fasi in cui è stato articolato, i ragazzi hanno conosciuto i regolamenti durante specifici seminari, workshop e lezioni; mentre durante la seconda fase hanno giocato i tornei veri e propri.

Per il Cus questo riconoscimento, riservato ai migliori cento progetti del quadriennio su scala comunitaria, è un grande occasione, ciò significa che questa pubblicazione arriverà in tutti i paesi membri dell’Unione Europea. Ne deriva, infatti, grande visibilità a livello internazionale. In futuro, quando una struttura cercherà le migliori practies a livello europeo, potrà attingere anche dalla pubblicazione cussina, prodotta a culmine dell’intero progetto.

Soddisfazione espressa, ai microfoni Cuspalermo.it, dal Project Manager cussino, Rosario Genchi: “facciamo parte dei punti di riferimento su base comunitaria. Ciò garantisce una certa autorevolezza, anche per il futuro qualora vengano presentati ulteriori progetti. La responsabile UE ci ha ringraziati, scrivendoci una mail: ‘I would like to thank you for your contribution to this document and congratulate you on the very good projects you carried on’ (voglio ringraziarvi per il vostro contributo per questo documento e congratularmi con voi per gli ottimi progetti che portate avanti'”.

Parole dolci per i risultati importanti conseguiti arrivano anche dal Presidente Cus Palermo, Giovanni Randisi. “Siamo partiti da una grande base quale il Cus Palermo – dichiara il Presidente a Cuspalermo.it – che ha storia, prestigio, competenze. Nel contesto comunitario dovevamo fare esperienza e ora dopo quattro anni siamo una realtà molto apprezzata. Siamo stati il primo Cus in Italia a vincere un progetto europeo e continuiamo a lavorare“.

TORNA ALLA HOME UE