Follow Us

CUS PALERMO

PALLANUOTO: Gli Under 15 Cus Palermo tornano ad alzare un trofeo nelle Finali Silver regionali

Grande soddisfazione per la Pallanuoto Cus Palermo che, grazie alla propria formazione Under 15, si aggiudica le Finali Silver del campionato di categoria. Per il giovanissimo gruppo guidato da Carlos Maurizio Calaiò si trattava del primo anno in questa categoria. Una formazione composta da 2002 che rappresentano il futuro della Pallanuoto di Via Altofonte, che torna a vincere e rilancia il proprio Settore giovanile per dare vita ad un nuovo ciclo.
Il Cus Palermo ha chiuso la stagione regolare al terzo posto, alle spalle del Terrasini che, nella partita di ritorno, ha avuto la meglio qualificandosi grazie ad un distacco di due lunghezze. In tal modo è sfuggita per un soffio la qualificazione alle Finali Gold, ma nel complesso i giallorossoneri hanno ben figurato contro questo avversario, visto il pareggio dell’andata, per 9-9, maturato solo grazie ad un gol ospite a pochi secondi dalla fine.
Ufficializzata la partecipazione alle Finali Silver, il Cus si è nuovamente tuffato in questa avventura, con entusiasmo e voglia di stupire. “Per una squadra sino a quel momento non abituata a vincere, essendo agli esordi, le Finali Silver hanno comunque rappresentato un ottimo traguardo“, commenta il tecnico Calaiò ai microfoni Cuspalermo.it.
Formazioni divise in due gironi, il Cus fa il proprio esordio contro la Waterpolo Palermo, vincendo 9-3 con personalità. Stesso discorso nella sfida con il Cus Messina, battuto addirittura 18-2. I segnali sono positivi, entusiasmo crescente e voglia di portare a casa il trofeo sempre più viva nel gruppo.
Nell’altro girone un’altra palermitana stacca il ticket per la finale: la Rari Nantes Palermo, autrice di un ottimo cammino e di due vittorie nel girone proprio come il Cus.
E’ una finale attesa e tutta palermitana. Il Cus Palermo fa propria gara e trofeo, grazie ad un ottimo 6-3, che ha permesso ai ragazzi di Calaiò di dare continuità a quanto di buono fatto nel girone di qualificazione alla Finalissima.
Tutto il gruppo ha firmato il successo, con alcune individualità che hanno trascinato i compagni, vedi il capitano Alessandro Pace ed il talentuoso Francesco Lauriello, entrambi autori di numerose reti e colonne del team. La vera forza di questa squadra, però, è stata rappresentata dalla voglia comune di far bene e di supportarsi a vicenda. Come in prima squadra, questo aspetto è uno dei valori cardine della Pallanuoto Cus Palermo e sin dal Settore giovanile viene trasmesso agli atleti. Non si vince da soli, ma si lotta come una voce unica per urlare al cielo, tutti insieme, la felicità della vittoria.
Il prossimo anno punteremo alle Finali Gold – conclude Calaiò – cercando di vincere il titolo regionale. Un trofeo che manca nella bacheca del Cus da circa otto anni. Proveremo a riportarlo a casa“.
Anche Giampiero Occhione, tecnico della Prima squadra di Pallanuoto Cus palermo, ha voluto esprimere la propria soddisfazione, ai microfoni Cuspalermo.it, per l’importante traguardo raggiunto da questi splendidi ragazzi: “Sono molto contento per i ragazzi e per tutto lo staff. Sono stati capaci di vincere e di incarnare lo spirito Cus. Questi talenti rappresentano il futuro della Pallanuoto Cus Palermo e siamo molto fieri di loro“.

TORNA ALLA HOME Pallanuoto