Follow Us

CUS PALERMO

PALLAMANO SERIE A2: Che bel Cus Palermo, fantastica vittoria finale e Ragusa

Termina con una splendida vittoria esterna la stagione regolare del Cus Palermo nel girone C di serie A2. I cussini di Ninni Aragona chiudono così al quinto posto, grazie all’odierno successo sul KeyJey Dnm Ragusa. Un 34-33 per il Cus che ha veramente entusiasmato, basti pensare che a pochi minuti dalla fine i padroni di casa erano avanti 27-25.
La gara ha visto i padroni di casa sempre avanti, col Cus a inseguire, ma in realtà alla fine le energie conservate si sarebbero rivelate decisive nel finale. Il Ragusa va forte nei primi minuti, con i cussini a tentare di ribattere colpo su colpo. Eppure si crea un gap tra le due compagini, inizialmente di un paio di reti, ma a metà tempo i locali sono avanti 14-9. E’ il bivio di giornata, perchè qualora avesse mollato il Cus Palermo difficilmente sarebbe riuscito a restare in partita. Ancora una volta, però, questi incredibili ragazzi, nonostante l’età media molto bassa e i tanti talenti in rampa di lancio ancora a caccia di minuti ed esperienza, trovano lo scatto d’orgoglio. Tutto torna in discussione e alla sirena della prima frazione di gioco il parziale è un 20-17 aperto a qualsiasi epilogo.
Nella ripresa i giochi diventano più intensi, il Cus è dietro ma sempre lì, di non più di tre lunghezze. Come detto in apertura i ragazzi di Aragona vengono fuori alla distanza e i minuti finali riservano non poche sorprese. Sul parziale di 27-25 ingranano la marcia, quella che li condurrà al successo. Doppio acuto e 27-27, per la prima volta dall’inizio. Quindi ancora reazione ragusana, ma la sensazione è che lo status emotivo del match sia cambiato, infatti il Cus va avanti. Si porta sul 34-32 con uno splendido affondo dalla destra, quindi rete locale e ultimo assalto, ma alla fine è gioia cussina per il 34-33 finale. Una partita strepitosa.

Quinto posto finale nel girone C di serie A2 per il Cus Palermo, nonostante le difficoltà, gli stop ed alcuni infortuni molto penalizzanti (Emanuele Artale su tutti). Un gruppo giovanissimo, con molti elementi che fanno spola anche tra la quotata Under 19 che così bene sta facendo, anche quest’anno. Il futuro è dalla parte loro. Il Cus accede alla Coppa Sicilia, in quanto una tra le migliori quattro formazioni siciliane di A2. Un trofeo da inseguire per dare il giusto pepe al finale di annata.

Ai microfoni Cuspalermo.it il tecnico cussino, Ninni Aragona, commenta così questa stagione a dir poco movimentata: “è stato un anno molto difficile, complicato sia umanamente che logisticamente. I tamponi, la continua igienizzazione, gli stop forzati, la paura per il covid che ha frenato a tratti ragazzi e famiglie. Non è stato semplice, ma umanamente questo campionato ci ha dato tanto. Basti pensare che spesso gli allenamenti al Cus erano l’unica occasione per uscire da casa e per i ragazzi era un’importante valvola di sfogo. Quindi anche in chiave sociale. Sono orgoglioso di aver allenato i ragazzi in questo campionato, guardiamo al futuro e cerchiamo di chiudere al meglio, con entusiasmo, con la Coppa Sicilia“.

TORNA ALLA HOME Pallamano