Follow Us

CUS PALERMO

NUOTO: Show di Simona Pecoraro al Nico Sapio arrivano Record Personali e Top 10 italiana

La quarantunesima edizione del prestigioso Trofeo Nico Sapio doveva essere un grande appuntamento per il nuoto Internazionale, ma anche per quello di Via Altofonte. Così è stato.
La nostra atleta classe 2003, Simona Pecoraro, è scesa in vasca carica, ma con quell’emozione dovuta ad un contesto a dir poco eccezionale. La piscina principale della Polisportiva Sciorba di Genova, infatti, gremita in ogni ordine di posto, ha rappresentato una cornice splendida, che non capita spesso d’osservare. Tanta attesa ed emozione, però, non hanno impedito all’atleta Cus Palermo di centrare i suoi nuovi Record Personali sia nei 100 farfalla che nei 100 rana, le due gare nelle quali si è cimentata contro le altre migliori atlete italiane di specialità classe 2003.
Nella gara 100 Farfalla categoria Esordienti A, Simona su 25 atlete classe 2003 provenienti da tutta Italia ha chiuso al quarto posto assoluto, in 1’14.42 a meno di tre decimi dal podio.
Ecco il quadro completo dei tempi e risultati della gara:
http://www.genovagare.it/2014/NicoSapio14/RisNicoSapio14/100FA_EAF.pdf
Nei 100 rana, invece, il talento di Via Altofonte si è classificato ottavo su 28 partecipanti, chiudendo in 1’27.95.

Ecco l’ordine di arrivo ed i riscontri cronometrici della prova:
http://www.genovagare.it/2014/NicoSapio14/RisNicoSapio14/100RA_EAF.pdf
Il verdetto è splendido e molto chiaro: Simona Pecoraro è attualmente nella Top 10 italiana delle due specialità delle atlete nate nel 2003, Esordienti A. Un risultato che testimonia la bontà del lavoro svolto da tutti i tecnici di Via Altofonte, per un movimento, quello del nuoto Cus Palermo che, a detta in primis di tutti gli addetti ai lavori, come riscontrato anche a Genova fra i presenti, sta compiendo passi da gigante.

L’obiettivo è quello di continuare a crescere e perchè no, raggiungere anche nel nuoto i traguardi prestigiosi che hanno caratterizzato lo sport giallorossonero dal 1947 ad oggi, Atletica Leggera in Primis. Il tutto, però, nel contesto di un ambiente che fa dell’unione e della piena simbiosi fra famiglie, tecnici ed atleti la propria forza. Un clima che non ammette spazio per il fanatismo, gli estermismi e quei tristi atteggiamenti che a volte caratterizzano i genitori che vedono nel proprio figlio/talento una gallina dalle uova d’oro. Tristi casi in cui i giovani sportivi vengono portati all’esasperazione dalle famiglie, tramutando passione e gioco in dovere, obbligo e pressioni.

Siamo tutti molto contenti, Simona si è migliorata e nonostante questa fosse una prova di inizio stagione ha dimostrato di avere tantissima voglia, grinta e carattere“. Questo il commento di Gianluca Centineo, tecnico Cus Palermo, ai microfoni del sito ufficiale giallorossonero Cuspalermo.it. “La stagione si prospetta davvero interessante e per tutto lo staff di Via Altofonte questo weekend rappresenta un motivo d’orgoglio. Simona ha fatto amicizia con le avversarie e questo testimonia quale sia lo spirito che cerchiamo di infondere in tutti i nostri atleti. Colgo l’occasone per ringraziare il mio amico e tecnico, Antonio Castorina, della società Vittoria Alata, che tra i suoi atleti può vantare la pluricampionessa, Anna Pirovano. Un immenso grazie, infine, a Simona. Continuiamo così“.

TORNA ALLA HOME Nuoto