Follow Us

CUS PALERMO

LUTTO CUS PALERMO: CORDOGLIO PER LA MORTE DI PAOLO CIMINO PRIMO PRESIDENTE DEL CUS

Il Cus Palermo esprime, nella persona del Presidente, Ignazio Equizzi, i Vicepresidenti, Michele Bevilacqua e Rosolino Siculiana, la dirigenza, lo staff e tutti gli atleti, il proprio cordoglio per la scomparsa di Paolo Cimino, primo presidente nella storia del Cus.

Nel 1947 un gruppo di studenti decise, attraverso la creazione del Centro Universitario Sportivo di Palermo, di unificare le diverse entità frammentate dello sport dell’ateneo. Lo stesso Paolo Cimino, in occasione del 65° anniversario del Cus, ricordò l’entusiasmo e le difficoltà, superate grazie a tanto impegno, di quei giorni: “Non c’era assolutamente nulla allora, Palermo era in macerie, ma noi non ci siamo mai persi d’animo. Affittammo pochi impianti sportivi per garantire un minimo di attività agli studenti“.

Nacque così una delle più grandi realtà sportive del Sud Italia, un punto di riferimento geografico di rilievo nello Sport nazionale, capace di ospitare i CnU nel 1987, organizzare le Universiadi nel 1997 e dare i natali a tanti campioni dello sport azzurro, dell’Atletica in primis.

Tutto il Cus Palermo si stringe attorno alla famiglia di uno dei grandi padri di Via Altofonte.

TORNA ALLA HOME Avvisi Utenza