Follow Us

CUS PALERMO

FUTSAL MASCHILE PLAYOFF: CUS DA SOGNO ORA LA C1 PUÓ DIVENTARE REALTÁ

Il Cus Palermo scrive la storia ed a Marsala conquista un risultato che, con grande probabilità, potrebbe valere una promozione in C1 che rappresenta non solo la seconda consecutiva in due anni, dopo quella dalla D alla C2, ma anche il più grande risultato raggiunto nel futsal nella storia di Via Altofonte.
Il gruppo di Fausto Mangano, infatti, pareggia 6-6 in quel di Marsala, contro la Futsal 2012 e chiude al secondo posto del primo dei due quadrangolari Promozione/Retrocessione tra la C1 e la C2. Un traguardo pesante, meritato e conquistato grazie ad un match davvero emozionante.
Pronti via, Vassallo timbra il cartellino su assist del solito Cassata. La reazione dei padroni di casa arriva subito ed al 7′ firmano su punizione il gol dell’1-1. Il Cus, però, non molla e dopo aver giocato alla pari per lunghi tratti dell’incontro col Regalbuto, anche nel corso della seconda sfida contro una compagine di C1, preme sull’acceleratore andando nuovamente in vantaggio al 10′ con Rao. Questo “botta e risposta” non conosce tregua, ed al 14′ il Marsala si riporta sul 2-2. L’ambiente diventa infuocato, col pubblico locale consapevole di giocarsi una stagione in poco più di un tempo. Gli ultimi minuti del primo tempo si accendono e prima arriva il 3-2 Marsala in contropiede, quindi il 3-3 del Cus Palermo, al 28′. E’ Vassallo prima a conquistare, quindi a trasformare, il tiro libero che chiude la prima frazione.
Nella ripresa al 5′ il Marsala la sblocca nuovamente, andando prima sul 4-3, quindi 5-3 all’8′, per un uno-due che potrebbe stendere chiunque, ma non un Cus che, però, ancora una volta firma la grande reazione. Al 10′ Cassata serve a Termini il pallone del 5-4, quindi è Picone al 15′ a far esplodere la propria panchina, su assist dell’eterno capitan Fregola. La partita entra negli ultimi cinque di gioco, ma è una calma apparente. Qualcosa potrebbe succedere ed infatti, con una rocambolesca punizione che si insacca dopo due deviazioni, il Marsala al 25′ va sul 6-5. Il tifo locale esplode ed avverte la netta sensazione di aver firmato il gol vittoria. Ciò che è sempre apparso chiaro, però, da due anni a questa parte è che il Cus Palermo non molla mai. Anche oggi, non a caso, nel giorno più importante di tutti, i ragazzi di Mangano la riprendono ad un minuto dalla fine, siglando il 6-6 con Rao. E’ il gol che consente al Cus di chiudere al secondo posto del quadrangolare e che con grandissima probabilità varrà la promozione in serie C1.
Questo non è un epilogo casuale, non è un colpo di fortuna. Questa Promozione in serie C1 sarebbe l’ennesimo risultato sportivo che incarna in ogni sua componente lo spirito Cus Palermo. Quell’insieme di valori che ti rende un cussino, un atleta che lotta per tre colori che tradotti in emozioni vogliono dire vittoria. Questi ragazzi sono ripartiti dalla serie D ed oggi, sabato 9 maggio 2015, potrebbero aver firmato il capolavoro, volando in serie C1 per la prima volta nella storia del Cus Palermo. Questo è oggi. Il “domani”, ancora una volta, è tutto nelle loro mani. Perchè ci sono nuove pagine da scrivere e all’orizzonte c’è un’altra meravigliosa avventura da vivere tutti insieme, chiamata serie C1.

TORNA ALLA HOME Calcio a 5