Follow Us

CUS PALERMO

FUTSAL MASCHILE PLAYOFF C2 A: CUS PALERMO NELLA STORIA BATTE LO ZODIACO E VOLA AI GIRONI PER LA C1

Il Cus Palermo scrive una pagina da ricordare del proprio movimento di calcio a 5 e battendo lo Zodiaco Alcamo vola alle fasi finali dei Playoff promozione. La formazione di Fausto Mangano supera 9-6 ai supplementari un avversario di grande spessore, capace di lottare ad armi pari sino all’ultimo e protagonista insieme agli uomini in maglia giallorossonera di una finale che ha entusiasmato tutti i presenti.
La gara è un meraviglioso susseguirsi di emozioni, con lo Zodiaco che parte subito forte e passa al 7′, prima del pareggio di Termini, che arriva al 14′. Da qui in poi sarà un costante ribaltamento di fronte e risultato.  Al 18′, infatti, il Cus si porta sul 2-1 con Cassata, che ribadisce in rete dopo un rimpallo vincente col portiere. Quindi 2-2 Alcamo al 25′, prima del vantaggio ospite, che ribalta proprio allo scadere di frazione, con un chirurgico rasoterra dalla destra.
Nella ripresa la gara sembra mettersi tremendamente in salita per il gruppo di Mangano, quando al 7′ lo Zodiaco va sul 4-2. E’ il momento che decide la partita, col Cus davanti ad un bivio: mollare definitivamente o gettare il cuore oltre l’ostacolo, coronando una stagione strepitosa con un finale da urlo. Così sarà. All’8′, subito dopo, Termini firma doppietta e 4-3. Quindi al 13′ Lupo, anche oggi autentico trascinatore, sigla il 4-4 sotto il sette dalla trequarti. Il Cus tenta di affondare di rimessa, ma si espone al 15′ al contropiede che porta il risultato sul 5-4. Non c’è un attimo di tregua, dopo soli 120 secondi, è ancora pareggio, a culmine di una grandissima azione sull’asse Picone-Vassallo-Cassata, ed il gol del 5-5. E’ il 17′ e per dieci minuti tutto resta in equilibrio. Sino al 27′, quando Fregola devia in rete un taglio al centro di Gumina, per la gioia della panchina giallorossonera ed il 6-5 che sembra chiudere i giochi. Il cuore dello Zodiaco Alcamo, però, è altrettanto immenso e gli ospiti, col portiere di movimento, pareggiano a 20″ dalla fine. Incredibile, si va ai supplementari, per una sfida d’altri tempi.
Il primo extratime inizia con le squadre consapevoli di giocarsi la stagione in dieci minuti e lo Zodiaco pronto a dare il tutto per tutto, dato che con un pareggio sarebbe passaggio Cus Palermo, visto il migliore posizionamento nella regular season. La formazione di Mangano, però, chiuderà in bellezza una gara simbolo di un campionato giocato con cuore, grinta e qualità d’altra categoria. Arriva il gol di Picoone del 7-6, infatti, che fa esplodere la gioia dei presenti di fede giallorossonera. Nel secondo tempo Lupo ed ancora Picone, firmano il definitivo 9-6 per l’apoteosi Cus Palermo.
Questo è un risultato storico per il futsal di Via Altofonte. Mai, infatti, una squadra Cus Palermo di calcio a 5 si era spinta tanto avanti. Il miglior risultato della storia, dal 1947 ad oggi, era proprio una finale playoff di C2. Questa squadra, questo gruppo eccezionale, questa famiglia granitica, ha firmato l’impresa, arrivando dove nessuno prima d’ora era arrivato: i quadrangolari promozione per la C1. La corsa non è finita, adesso davanti a questi ragazzi ci sarà un terreno inesplorato, ma stupendo, fatto di due gironi, per un totale di otto squadre, che vedranno le migliori quattro squadre di c2 reduci dai playoff vincenti, sfidare le formazioni di C1 classificatesi dal nono al dodicesimo posto. Un quadro completo che ufficializzeremo nei prossimi giorni proprio qui attraverso il protale ufficiale Cuspalermo.it, la voce che non si sttancherà mai di raccontare le imprese di quasti ragazzi meravigliosi.

TORNA ALLA HOME Calcio a 5