Follow Us

CUS PALERMO

FUTSAL MASCHILE C1: Cus Palermo strepitoso Assoporto battuto tra grinta e giocate da applausi

ll Cus Palermo batte 4-1 l’Assoporto e viene fuori dal tris terribile di incontri con le prime tre corazzate del girone unico siciliano semplicemente alla grande. Un risultato mai in discussione quello degli uomini di Toti La Bianca, autori di una prestazione da grande squadra, con personalità, carattere e giocate tecniche che hanno convinto anche tutti i presenti. Citare il singolo oggi non è semplice, dato che anche i ragazzi che hanno dato un apporto dalla panchina si sono rivelati semplicemente decisivi.
Dopo un avvio che vede gli ospiti tentare di gestire il possesso è il Cus a scatenare Christian Termini, autore di una prova eccezionale, anche oggi. Prima al 6′ sfiora il gol colpendo il palo, quindi al 9′ viene lanciato sulla fascia. Uscita evitabile del portiere, con Termini che la spizzica quel tanto che basta per essere colpito e guadagnare il rigore. Dal dischetto è lo stesso pivot palermitano a trasformare per il vantaggio. Il Cus trae enorme coraggio da questa rete e continua a macinare gioco. Il raddoppio arriva al 16′, la giocata di Termini è da applausi. Servito con un lancio lungo, stoppa di petto sulla trequarti e senza pensarci calcia al volo da fuori area. E’ il 2-0, spettatori di fede guiallorossonera esaltati dal gesto tecnico. L’Assoporto prova a reagire ma tra se ed il gol c’è un Misuraca formato serie B. Uscite basse o tiri da fuori, il portiere cussino dà la sensazione di essere in stato di grazia. Specialmente tra il 26′ ed il 27′, quando prima salva con l’aiuto del palo, quindi si supera in uscita su Bonventre.

Nella ripresa il Cus sembra determinato nel chiudere il match. Tra il 3′ e l’8′, sull’asse Cassata-Termini, la formazione di La Bianca sfiora il gol tre volte. Prima con Cassata al 3′ che si invola in solitaria, quindi palo di Termini e tre minuti dopo, nonostante uno splendido doppio scambio il gol non arriva, nè con la conclusione di Cassata nè tramite la ribattuta di Termini. I due a tratti danno la sensazione di essere incontenibili. Dietro ci pensa Giambona, senza alcun dubbio uno dei migliori centrali difensivi di questo avvio di stagione in C1 ed assoluto trascinatore. Il 3-0 arriva al 14′, non a caso, proprio con Salvatore Cassata. Il talento palermitano si accentra dalla sinistra e con una bomba dal limite insacca sotto la traversa. L’ennesimo grande gol, dopo la girata al volo del 3-3 di sabato scorso con la Mabbonath. Gli ospiti tentano il tutto per tutto, si sbilanciano e trovano la rete della bandiera al 26′. Proprio allo scadere è Giambona, con una punizione dal limite a chiudere il tabellino sul 4-1 finale coronando una prestazione da incorniciare. Benissimo anche Rao e Vassallo nel pungere e dar qualità in avanti, Gumina e Blandi fondamentali negli equilibri tattici, Nastro e Terranova colonne d’esperienza e punti di riferimento per i compagni (così come capitan Fregola, oggi assente, ma in grande stato di forma): il loro apporto risulta devisivo, con una serie di giocate che esaltano la forza di un gruppo compatto e coeso. Al triplice fischio è grande festa giallorossonera. Il tutto unito ad un tecnico che riesce e dare sempre più solidità ad un gruppo, che senza la giornata nera ed il 7-0 di Kamarina, avrebbe un bilancio in fase difensiva di 13 gol incassati in 7 gare: meglio ha fatto solo la capolista Mabbonath  con 12.
Signori il Cus Palermo si diverte e fa divertire. 20 giorni fa in pochi avrebbero pronosticato un Cus autore di 5 punti nelle sfide in serie contro Capaci, Mabbonath ed Assoporto. Questo grande gruppo ha la voglia di non mollare mai, di saper soffrire e di mettere in campo un’organizzazione tattica che, unita alla tecnica ed alla personalità, rendono questa squadra una delle sorprese più belle del momento attuale del futsal siciliano. Adesso serve immensa umilltà e grande dedizione. I complimenti fanno piacere, ma sono i punti quelli che fanno la differenza. Le sfide decisive per la salvezza arrivano all’orizzonte e solo con questa fame i ragazzi di La Bianca potranno continuare a volare.

Ecco la nuova classifica del girone unico siciliano di C1:
https://www.cuspalermo.it/risultati-e-classifiche/calcio-a-5-maschile/resultsranking/13/0/0/0.html

TORNA ALLA HOME Calcio a 5