Follow Us

CUS PALERMO

FUTSAL COPPA ITALIA C1: Storico Cus Palermo per la prima volta dal 1947 è Semifinale siciliana

La sezione di Calcio a 5 maschile Cus Palermo scrive la storia e si qualifica per la prima volta, dal 1947 ad oggi, alla Semifinale di Coppa Italia di serie C1 siciliana. Si tratta di un risultato di prestigio, inedito per la società di Via Altofonte e che apre scenari suggestivi in vista del prosieguo della stagione.
La formazione di Toti La Bianca vince con un netto 6-2 la gara di ritorno a Leonforte, dopo essere stata in vantaggio per 6-0 a tre minuti dalla fine. Gli universitari partono fortissimo e la sbloccano al 5′ col solito Termini. Il rientrante Nastro pone il suo primo sigillo sulla gara con una botta secca su punizione, che al 10′ porta il Cus sul 2-0. Sul finire di tempo la splendida prestazione dei giallorossoneri viene suggellata dal 3-0 di Termini al 30′, per la doppietta personale.
La ripresa non riserva sorprese, i padroni di casa provano a reagire, ma il passivo, anche in virtù del 5-2 di sabato scorso è a dir poco scoraggiante. Così è ancora Nastro, all’8′, a segnare. Al volo, su servizio da corner, splendido gol. Al minuto 15 ci pensa Miranda, anche oggi più che positivo, a fissare temporaneamente il tabellino sul 5-0. Polizzi, bandiera assoluta e protagonista del sogno Cus Palermo sin dalal rinascita in serie D, la mette al 24′ per il 6-0. I padroni di casa negli ultimi tre minuti hanno un sussulto e tra il 27′ ed il 29′ firmano due reti, che chiudono il tabellino sul definitivo 6-2 Cus.
Per quanto da molti la Coppa Italia venga snobbata, quello odierno è un risultato pesante per i ragazzi di La Bianca, per tanti motivi. Vuoi perchè due stagioni fa il Cus si laureava campione in Serie D, vuoi per l’età bassissima di un gruppo che vede tra le sue fila molti ragazzi sconosciuti ai più, ma che iniziano già a far parlare di se, o perchè questa semifinale raggiunta ha il sapore dell’impresa sportiva, nel senso più autentico e puro del termine.
Con molta probabilità in Semifinale si rinnoverà una sfida ormai Classica, con l’United Capaci, in un match che vedrà il Cus ancora una volta di fronte alla grande corazzata del campionato. Squadra, a dir poco, d’altra categoria, Torcivia e Di Trapani su tutti. Nell’altra sfida, invece, saranno Mascalucia e Sicli a contendersi un posto in Finale.
Vi ricordiamo che chi vince la Coppa Italia regionale accede alle fasi nazionali della competizione. Chi porterà a casa il trofeo tra le migliori di tutte le regioni italiane verrà promossa di diritto in Serie B. Le vincitrici del trofeo a livello regionale, invece, avranno buone possibilità di ripescaggio in serie B nazionale.
Insomma, questa non è una Coppa Italia minore, è un sogno dalle mille sfumature, che conducono ad un salto quasi impossibile da dire, ma meraviglioso da immaginare, chiamato Serie B.

Ecco il commento ai microfoni Cuspalermo.it, del Responsabile di Sezione Calcio a 5 Cus Palermo, Giovanni Lombardo:
E’ un’emozione unica, per questi ragazzi, all’80% universitari ed alcuni anche matricole. Si tratta di un’esperienza alla quale ci affacciamo con umiltà. Adesso giocheremo di mercoledì e questa sarà una difficoltà in più, perchè potrebbero esserci dalle assenze. Sono orgoglioso di aver dato lustro ad una sezione che si basa fortemente sugli universitari, con giovani che con passione e non pochi sacrifici in ogni allenamento portano avanti i valori di questo Sport e della nostra storica Società.
Questa vittoria va condivisa con il creatore di questa sezione, nonchè Vicepresidente della società Cus Palermo, Giovanni Randisi“.

TORNA ALLA HOME Calcio a 5