Follow Us

CUS PALERMO

COPPA ITALIA PROMOZIONE: IL CUS PALERMO VOLA IN FINALE 5 RETI ALLO SPORTING TAORMINA

Il Cus Palermo batte con cinque gol lo Sporting Taormina e vola in finale della Coppa Italia di Promozione. Un risultato prestigioso che non arriva nè per caso, nè per fortuna, visto il 5-1 senza molte storie, che ha premiato il gruppo di Marco Aprile, autore di una prestazione fatta di qualità e personalità.
Gli ospiti sembrano non volersi scoprire troppo e nella prima fase del match il Cus inizia a prendere le misure. La partita la fanno gli uomini in maglia giallorossonera e minuto dopo minuto, il gruppo di Via Altofonte inizia a farsi sempre più pericoloso. Il risultato lo sblocca Alletto al 26′, con un perentorio colpo di testa su corner. Una frustata che non lascia speranze al portiere ospite, per la prima festa di giornata. Il Cus non molla ed anzi continua ad attaccare alla ricerca del raddoppio, che arriva al 29′, a culmine di un’azione spettacolare. Sventagliata sulla destra di Correnti, tocco di prima al volo verso il centro di De Lisi verso Ferrara, che in tuffo di testa la mette per il 2-0.
Nella ripresa c’è la sensazione che un gol di una delle due formazioni possa modificare definitivamente la storia della semifinale ed infatti al 3′ è Russo, ancora una volta di testa su corner ad insaccare il tris. E’ la grande festa per il Cus, che viene svegliato, però, al 54′ dall’incredibile gol di Varrica, che un paio di metri oltre la mezzaluna del centrocampo, spara verso la porta per il 3-1. Dopo due minuti prima espulsione per il Taormina, con Emanuele che viene cacciato dal direttore di gara per doppio giallo. La formazione di Aprile continua a gestire, sfruttando gli enormi spazi lasciati nella propria metà campo dal Taormina. Proprio seguendo questo copione, al 74′ arriva l’antipasto del poker, con l’ennesima giocata di Correnti, che con un lancio di 40 metri mette Ferrara solo davanti al portiere, botta al volo sul secondo palo, Gulisano manda in corner con un miracolo. Rete rinviata di soli sette minuti, con Picone che all’81’ lancia Russo, che scappa sul filo del fuorigioco e con la punta anticipa Gulisano, per un diagonale debole ma chirurgico che finisce in rete. Sul finire di gara, al minuto 84, su affondo di Picone, Straguzzi commette fallo, nervosismo per lui col direttore di gara e l’avversario e secondo rosso per gli ospiti, che chiudono in nove. Sulla punizione che ne deriva, Ferrara, autore di una prestazione di grande qualità e sacrificio, beffa Gulisano sul proprio palo, per il definitivo 5-1 e la gioia dei 150 spettatori presenti.
Benissimo in fase difensiva, Insenna sicuro fra i pali, Cannova che unisce forza e qualità, Alletto a tratti è insuperabile, Ragusa e Amato terzini instancabili e sempre sicuri quando in possesso, centrocampo fatto di cuore, qualità e giocate d’autore, con Correnti e De Lisi a deliziare le platee, fra le linee Russo è ovunque e in avanti Ferrara e Lentini hanno unito alla solita qualità, tutto il fiato presente in corpo. Bene Picone e Castigliola quando chiamati in causa, Di Franco vola sulla fascia con un primo tempo fatto di giocate preziose e mai banali. Insomma, quella vista oggi è una squadra che deve unire umiltà e consapevolezza dei propri mezzi. Oggi il Cus Palermo ha battuto 5-1 un gruppo che è volato in Eccellenza con tre giornate d’anticipo.
E’ finale di Coppa Italia per il Cus Palermo, un risultato arrivato a culmine di una doppia semifinale, giocata contro una delle squadre più forti della promozione siciliana, ma al contempo col piglio della grande squadra. Meritando senza alcun dubbio il passaggio del turno, visto l’andamento di questa gara di ritorno. All’andata equilibrio e grande umiltà, col Cus meglio nella prima frazione e lo Sporting ad aggiudicarsi la ripresa. Oggi. però, il campo ha emesso il proprio verdetto in modo chiaro e nitido. Il prossimo obiettivo, però, si chiamano Playoff, in attesa della vincente fra Castelbuono e Cefalù. Un impegno dopo l’altro come sempre. Poi, prima di tirare le somme, sarà la volta della Finale: Libertas 2010 – Cus Palermo.

ECCO COME MARCO APRILE, TECNICO CUS PALERMO, COMMENTA IL RISULTATO AI MICROFONI DI CUSPALERMO.IT:Vittoria strameritata e nettissima. In campo c’è stata una squadra sola, che ha fatto 5 gol a differenza di altre gare dove abbiamo concretizzato meno. Finale meritata da un gruppo di ragazzi eccezionali“.

TORNA ALLA HOME Calcio