Follow Us

CUS PALERMO

CNU 2016 CALCIO A 5: MERAVIGLIOSA UNIPA CHE VINCE A CATANIA E SOGNA LA FINAL EIGHT

Prestazione spettacolare della selezione Unipa di Calcio a 5, che nel corso della gara di ritorno (dopo il 2-2 dell’andata al PalaCus) del secondo turno di qualificazione per le fasi finali dei Campionati Nazionali Universitari, espugna Catania 5-4 passando il turno.
La Rappresentativa allenata da Toti La Bianca, tecnico anche della formazione agonistica di Futsal Cus Palermo che sta stupendo tutti in C1, mette in campo una prestazione da grande squadra, con una serie di individualità che, inserite in un collettivo compatto e meraviglioso, sfornano gol e spettacolo.
Contro un Catania ricco di elementi militanti tra i vertici della C1 e la B nazionale, Unipa parte forte e dopo 5 minuti è già sul 2-0. Prima è Miranda ad insaccare con un esterno all’angolino, quindi ci pensa Casamento a ribadire in rete con un tocco sotto una respinta corta del portiere. Catania tenta di ritrovarsi e riesce a produrre l’1-2, per una rimonta resa ancora più difficile dalla prestazione di Lombino tra i pali. Ad un minuto dall’intervallo Vitrano inventa il capolavoro. Parte dall’esterno, converge veloce palla al piede, salta due avversari e la mette all’incrocio dei pali. E’ il 3-1 che fa esplodere i colori Unipa.
Al rientro dagli spogliatoi un gol di una delle due formazioni potrebbe cambiare l’equilibrio del match ed infatti ci pensa ancora Miranda che, seguendo le orme di Vitrano, parte palla al piede, spacca il campo in velocità e segna il 4-1. Catania ha qualità e carattere e prova a rimontare. Gli etnei riescono a trovare il 4-2 ed il 4-3. Quindi carta del portiere di movimento, ma è Indaimo a mettere in ghiaccio la qualificazione, sfruttando un assist in ripartenza di Vitrano. Nei due minuti finali Unipa non rischia ed alla sirena è festa grande. Da diversi anni la Rappresentativa di Calcio a 5 Unipa non raggiungeva il terzo ed ultimo turno di qualificazione, quello decisivo prima dell’approdo alla Final Eight che assegna lo Scudetto.
L’avversario nel doppio confronto dovrebbe essere il Cus Caserta, che nel corso del match di andata aveva posto un’ipoteca sulla qualificazione, con un 4-1 esterno a Potenza. Andata il 19 aprile sul parquet del PalaCus, ritorno il 3 maggio in Campania.
La strada è traccia e quello Unipa è un gruppo meraviglioso. L’esperimento dello stage libero aperto a tutti gli studenti ha permesso a La Bianca di mettere in piedi una squadra forte e di qualità, che cresce partita dopo partita. Il sogno è lì, dietro l’angolo. La Final Eight di Modena e quella parola, Scudetto, che dà motivazioni immense al solo pensiero. Ogni studente del nostro ateneo sia fiero di questi ragazzi. Per un’avventura che sta rappresentando un esempio per tutto lo sport targato Unipa e Cus Palermo.

TORNA ALLA HOME Calcio a 5