Follow Us

CUS PALERMO

CANOTTAGGIO: quattro di coppia U19 Cus Palermo Campione d’Italia, i risultati

Giulia Mirra, Chiara Dell’Oglio, Laura Nolfo e Martina Cataldi hanno scritto un pezzo di storia della sezione remiera cussina vincendo il primo titolo italiano di Canottaggio del Cus Palermo ai tricolori di gran fondo che si sono disputati sul Lago di Sabaudia. Le Super Cussine hanno spinto il loro quattro di coppia U19 fin dalla partenza in modo così performante, che in 500 metri avevano già agganciato la barca del Cus Bari – per la verità anche più giovani con tre vogatrici U17 – ed al giro di boa di metà percorso ai 3000 metri avevano un vantaggio tale, che la restante parte di gara è stata fatta controllando il margine incolmabile che le separava dalle baresi.
La giornata era iniziata benissimo con la prima gara dell’otto senior e l’argento dei cussini giunti secondi sul traguardo con poco più di 20 secondi di distacco. Equipaggio composto da Aurelio Anello, Giuseppe Di Maria, Giuseppe Infantone, Morgan Mancuso, Francesco Nolfo, Girolamo Palazzolo, Salvatore Guida e Giulia Mirra al timone ed infine il terzo argento della giornata con il quattro di coppia senior di Chiara Barbaccia, Beatrice Saitta, Teresa Drago e Giulia Raccuglia.
La formazione cussina è arrivata a Sabaudia sotto la guida, per la seconda stagione, del capo allenatore Andrea De Simone e dell’allenatore Giuseppe Di Maria, più che soddisfatti dai risultati ottenuti.

Sono contento dell’approccio alla gara di ogni nostro vogatore – commenta Andrea – e in particolare per il quattro femminile che ha vinto perché raccoglie il frutto di un lungo lavoro. Abbiamo chiuso la stagione in modo perfetto, un ottimo inizio per la prossima”.

Soddisfazione anche per il dirigente di sezione Daniele Zangla: “In questi cinque anni in cui abbiamo rilanciato la sezione remiera insieme al tecnico Tonino Mannino, cambiando mentalità e programmi di allenamento, abbiamo inanellato una serie incredibile di risultati, dai record dei titoli regionali vinti nel 2019 e l’argento ai tricolori esordienti, alla prima medaglia ai Campionati italiani assoluti del 2021 e oggi finalmente il primo titolo italiano con il capo allenatore Andrea De Simone con noi da due stagioni. Queste ragazze raccolgono la vittoria al campionato italiano dopo sei anni dedicati al Canottaggio e sono orgoglioso di dire che sono anche ottime studentesse, di cui tre all’ultimo anno di maturità”.

TORNA ALLA HOME Canottaggio