Follow Us

CUS PALERMO

CANOTTAGGIO: Cus Palermo show a Torino, vittoria del 4 misto coppia J

E’ partita nel migliore dei modi la stagione agonistica della sezione Canottaggio Cus Palermo, con la vittoria del quattro di coppia misto junior alla classica regata di fondo “Inverno sul Po“, organizzata dalla storica Canottieri Esperia (fondata nel 1885, la sede sul Po è del 1929) sulla distanza dei 5000 metri.

Chiara Dell’Oglio, Laura Nolfo, Angelo Di Liberto e Mattia Inzerillo hanno disputato la gara di apertura delle regate di sabato con il pettorale 001 e sono quindi partiti per primi. Non è mai facile gareggiare nel fiume: le curve, anche se larghe, non sono facili neanche per i vogatori torinesi. I cussini erano scesi il giorno prima scortati dal tecnico giallorossonero, Corrado Luna, che in singolo ha preso visione insieme a loro del campo gara cercando di memorizzare i piunti critici lungo uno scenario bellissimo, incorniciato proprio nel cuore di Torino.

A rendere ancora più suggestiva la regata, una leggera nevicata che ha imbiancato le rive del Po. Alla partenza il quadruplo del Cus Palermo ha cercato di prendere subito il giusto ritmo per una regata cosi lunga (due volte e mezzo la classifica distanza gara di tipo olimpico) e i ragazzi hanno concluso i 5 km del percorso in 18’12”, vincendo con un netto distacco davani agli equipaggi della società organizzatrice. Un risultato splendido.

Alla canottieri Esperia e al suo allenatore capo Roberto Romanini dobbiamo un grande ringraziamento – dice il capo allenatore del Cus Canottaggio Daniele Zangla, al sito ufficiale giallorossonero – per l’ospitalità nel suo quartier generale e per il prestito dell’imbarcazione con la quale abbiamo vinto, proprio un’ottima barca“.

I ragazzi hanno poi preso parte alle regate del giorno successivo in equipaggi diversi. Chiara Dell’Oglio e Laura Nolfo sono salite sull’otto junior degli Amici del Fiume, rispettivamente al quarto e sesto carrello, arrivando sul traguardo con il terzo tempo e salendo quindi sul gradino più basso del podio. Angelo Di Liberti, invece, è salito su un quattro di coppia ragazzi dell’Esperia arrivando al traguardo con il 27mo tempo su 30 classificati.

In gara a Torino anche il capo allenatore Daniele zangla, in un doppio master B con l’ex atleta Nicola Messina: “è una bellissima emozione fare una gara sul Po a Torino con chi mi ha insegnato a remare 26 anni fa”, il commento.

 

TORNA ALLA HOME Canottaggio