Follow Us

CUS PALERMO

CALCIO COPPA ITALIA PROMOZIONE: Vittoria ai rigori con il Villabate il Cus ribalta tutto e vola agli ottavi

Al termine di una gara che ha lasciato in sospeso il discorso qualificazione sino allo scadere e ad un tiratissimo turno di calci di rigore, il Cus Palermo accede agli ottavi di finale della Coppa Italia di Promozione.
Dopo il 2-0 dell’andata in favore del Villabate, infatti, il gruppo di Giancarlo Ferrara ribalta col medesimo risultato il match, portando tutti ai rigori.
Forte della doppia rete di vantaggio la formazione ospite scende compatta e solida sul terreno di gioco di Via Altofonte, con il Cus Palermo determinato nel tentare da subito di trovare il varco vincente. L’equilibrio, però, non viene alterato e il match non decolla dal punto di vista delle occasioni davvero nitide. Sino  alla fine della prima frazione, quando il Cus ottiene un calcio di rigore, che poteva anche costare un rosso alla retroguardia del Villabate. Dal dischetto Arena non trova l’appuntamento con il gol e tutto resta fermo sullo 0-0.
In avvio di ripresa il Villabate sembra avere un piglio leggermente migliore ed infatti sfiora il vantaggio. Pallone al centro e sfera che termina fuori. E’ il vero bivio di giornata, perchè quel gol avrebbe messo decisamente in salita la strada del Cus verso la qualificazione.
La famosa legge del calcio viene applicata anche a questa gara ed al 30′ è il solito Caronia a buttarla dentro, per l’esultanza della panchina giallorossonera, subito carica per quindici minuti finali di pressione. Il coraggio degli universitari viene ripagato ad un minuto dalla fine, quando a causa di un fallo in area di rigore, viene concesso il secondo penalty agli uomini di Ferrara. Di Franco va sul dischetto per il 2-0 che porta tutto in parità. Triplice fischio e calci di rigore.
Qui emerge il giovanissimo classe 1998 Luigi Premuda, che respinge il rigore decisivo per la grande esultanza dei suoi. Festa sotto la tribuna di Via Altofonte per un successo importante anche dal punto di vista tecnico e psicologico. Il Cus oggi ha superato una signora squadra, ma non solo: la vera avversaria per la vittoria del campionato.
Non è una battaglia a decidere le sorti di una stagione lunga e ricca di insidie, però. Adesso testa al prossimo impegno, la vera forza di questo gruppo, infatti, è la determinazione. E non c’è fame che possa essere saziata sino all’ultimo minuto dell’ultima partita. Il traguardo è ancora lontano.

TORNA ALLA HOME Calcio