Follow Us

CUS PALERMO

CALCIO COPPA ITALIA PROMOZIONE: Impresa Cus Palermo che cala il Poker e ribalta il quarto di andata col Rocca

Il Cus Palermo firma la grande impresa sportiva e nella gara di ritorno dei Quarti di finale di Coppa Italia di Promozione, batte in Via Altofonte 4-0 il Rocca di Caprileone al gran completo, ribaltando lo 0-3 dell’andata. Un risultato, dal punto di vista tecnico, di grandissimo spessore, contro la prima della classe nel girone B, ormai ad un passo dall’Eccellenza in caso di vittoria nel prossimo turno, che permette alla formazione di Marco Aprile di volare in semifinale regionale.
Un Cus che parte subito forte, nonostante le assenze di Alletto, Picone e Vitale, alla ricerca, il prima possibile, di un gol che possa riaprire i giochi. Il Rocca è ben messo in campo, ma sono i giallorossoneri a dimostrare sin da subito una fame diversa. Al 25′ arriva il vantaggio che rompe gli equilibri. E’ Reina, infatti, a siglare l’1-0 su un corner calciato con la solita qualità da Correnti. E’ la rete che apre uno spiraglio nelle speranze di rimonta Cus, che inizia a macinare gioco, sfiorando il raddoppio in almeno tre circostanze. Il Rocca prova a pungere in verticale, ma Insenna esce bene in un paio di occasioni sventando il pericolo, prima di una parata che permette ai suoi di chiudere così la prima frazione. Il primo tempo, quindi, termina sull’1-0.
Come spesso accade la scossa di Aprile nella ripresa dà i frutti sperati ed in sette minuti il gruppo di Via Altofonte scrive anche il proprio nome fra le serie candidate ad un posto in semifinale. L’autore della fiammata è Giancarlo Ferrara, che con una doppietta riporta tutto in equilibrio tra andata e ritorno. Prima arriva il gol del 2-0, al 3′, quindi al 7′ la marcatura del 3-0. E’ 3-3 e completo equilibrio per il discorso qualificazione. Il Rocca cerca di dare la scossa alla propria giornata, ci prova in un paio di occasioni, ma il mordente non è quello dello che fa ben sperare. Aprile sposta in avanti il baricentro dei suoi, nel tentativo di strappare la qualificazione prima del 90′ e di un eventuale epilogo ai supplementari o chissà, calci di rigore. La svolta decisiva arriva al 79′ ed è ancora una volta Ferrara a firmare un gol pesantissimo, che vale tripletta personale e qualificazione. Ripartenza giallorossonera, palla che in qualche modo permette all’attaccante palermitano di presentarsi solo davanti al portiere. Freddezza, precisione e conclusione vincente. E’ il 4-0 che tinge di giallorossonero il quarto, per dieci minuti finali in cui gli ospiti tentano di riprenderla, in particolare nel recupero, quando Ragusa in spaccata respinge una conclusione ravvicinata a botta sicura, impedendo il gol che avrebbe sancito la beffa, visto il copione dell’incontro.

Adesso la formazione di Marco Aprile attenderà, insieme alle altre tre semifinaliste, il sorteggio libero, che decreterà gli accoppiamenti che comporranno il tabellone delle semifinali. Per un finale di stagione da vivere con la determinazione vista oggi, che è sfociata in un 4-0 sul quale pochi avrebbero puntato alla vigilia. Questo gruppo, però, ancora una volta, ha gettato il cuore oltre l’ostacolo, firmando una vittoria che dovrà dar slancio verso un finale di stagione da vivere col piede sull’acceleratore.

ECCO COME MARCO APRILE, TECNICO CUS PALERMO, HA COMMENTATO QUESTA GRANDE RIMONTA, AI MICROFONI DI CUSPALERMO.IT:Questo è un risultato che ci lascia molto contenti, contro la prima del nostro girone. I ragazzi hanno giocato una grande partita, nonostante le assenze, credendoci sin dal primo minuto. Ora, però, come sempre la nostra testa è già rivolta a domenica ed alla prossima delle finali che ci aspettano da qui alla fine“.

Ecco il quadro completo dei quarti di finale di Coppa Italia Promozione 2014/2015 (in rosso le qualificate alle semifinali):

Jonica – BORGATA TERRENOVE 1-1 / 1-3

LIBERTAS 2010 – Atletico Catania 1-0 /7-6 d.c.r.

Rocca di Caprileone – CUS PALERMO 3-0 / 0-4

SPORTING TAORMINA – Santa Croce 0-0 / 2-2

TORNA ALLA HOME Calcio