Follow Us

CUS PALERMO

BASKET: Spettacolare vittoria Cus in Serie D contro la Virtus Trapani, benissimo i giovani

Grandi emozioni in Serie D al PalaCus nella sfida salvezza fra il Cus Palermo e la Virtus Trapani, dove non sono bastati i tempi regolamentari per decretare il vincitore. Gara subito tirata e nervosa con le due compagini che si studiano nel primo quarto, si chiude così sul 14-13 per i giallorossoneri. Nel secondo quarto i cussini rompono gli indugi e con un quintetto rimpinguato da giovanissimi spinge forte e con continue ripartenze chiude sul 40-23. Al rientro dal riposo lungo i ragazzi guidati da coach, Federico Catania, tentano di gestire la gara, ma gli ospiti non mollano e accorciano lo svantaggio (56-50). Come spesso accade i giallorossoneri nell’ultimo quarto pagano gli sforzi profusi e consentono ai virtussini la rimonta, che porta le squadre all’overtime sul 67 pari. Nel supplementare la freschezza del giovane Leonardo Bonanno e l’esperienza del capitano, Riccardo Rotolo, permettono al Cus Palermo di chiudere sul 75-72. Prossima gara domenica 4 febbraio alle ore 18.30 sul parquet del Milazzo.

L’under 20 (nella foto) si scuote e si rialza, smaltiti i molti infortuni i cussini si fanno trovare pronti fra le mura amiche contro la Sport e Cultura Patti. La gara inizia come si era conclusa all’andata, con gli ospiti trincerati a zona con la speranza di arginare i padroni di casa e tentare di lucrare in contropiede, ma la dea bendata questa volta non aiuta i giovani del Patti che subiscono la furia agonistica dei padroni di casa, che nei primi due quarti vanno in vantaggio e gestiscono il risultato. Solo nel terzo quarto chiudono i conti con un +23. Nell’ultimo quarto, i ragazzi di coach Mario Franco, gestiscono il risultato chiudendo con un comodo 95-67. La riconferma passa dal campo del Torrenova, venerdì 2 febbraio alle ore 18.30.

Occasione persa per l’under 18 a Cefalù contro la Zannella. Partita equilibrata per tre quarti, con i cussini sempre a ruota dei padroni di casa, ma nel finale alcune scelte sbagliate in attacco consentono al Cefalù di allungare e chiudere sul 65-57. Adesso coach Rosario La Rosa cerca la rivincita in Via Altofonte lunedì 29 alle 19.30 contro il Villaurea.

Under 16 corsara sul blasonato campo dell’Orlandina di Capo d’Orlando nell’ultima gara del girone d’andata. I ragazzi guidati da coach, Lucia Bonafede, soffrono nel primo quarto, ma già dal secondo prendono in mano le redini del gioco e lottando su ogni palla costruiscono così il vantaggio che alla fina regalerà la prestigiosa vittoria (finale 54-40) che rimette in gioco la squadra giallorossonera per le prime posizioni. Prossima gara sempre in trasferta contro la Sport e Cultura Patti martedì 30 alle ore 17.00.

Ottava vittoria consecutiva per l’under 15, vittima di turno il Villaurea. Al PalaCus i giovani guidati da coach, Federico Catania, entrano e spaccano il match con un perentorio 35-3 che peserà sul risultato finale. Nei successivi quarti i cussini gestiscono senza mai soffrire e chiudono agevolmente sul 78-42. Adesso li attende la trasferta a Caltanissetta giovedì 1 febbraio alle ore 18.15.

Vittoria sofferta fra le mura amiche dell’under 13 contro la Leonardo da Vinci. La partita risulta subito bella e combattuta ma, con continui cambi di fronte e difese aggressive a tutto campo, i cussini riescono a prendere un vantaggio. Gli ospiti non mollano e ricuciono il margine portandosi a sole due lunghezze, ma nel finale coach, Marco Calò, sprona i suoi all’ultimo sforzo e chiudono sul 62-41 mantenendo salva l’imbattibilità. Altro impegno casalingo per i giallorossoneri che domenica 4 febbraio alle ore 11.00, contro il Ginnic Club.

Chiudiamo il resoconto settimanale del basket cussino con i giovanissimi degli Esordienti, vincenti nella seconda uscita stagionale sul parquet dei parigrado dell’Abiola di Termini Imerese per 64-12. Adesso coach, Elisa Trevisano, con la sua banda andrà a giocare sul campo del Bagheria martedì 6 febbraio alle ore 17.20.

Serie D: Cus Palermo – Virtus Trapani 75-72
Rotolo R. (cap.) 19 pt., Bonanno L. 20 pt., Griffo A., Mineo E. 12 pt., Landino F., Patti G., Cicala C. 8 pt., Inzerillo A., Cigna A. 4 pt., Garofano L. 10 pt., Tomasello M. 2 pt., Campora D., Allenatore: Federico Catania.

Under 20: Cus Palermo – Sport e Cultura Patti 95-67
Tomasello M. 7 pt., Passalacqua S. 12 pt., Di Marco G., Bonanno L. (cap) 49 pt., Landino F.18 pt., Militello A., Campora D. 5 pt., Costumati G., Randisi G., Loddo M., Griffo M. 3 pt., Allenatore: Mario Franco.

Under 18: Zannella di Cefalù – Cus Palermo 65-57
Di Marco G. 2 pt., Tomaselli E. 10 pt., Griffo M. 9 pt., Costumati G. 4 pt., Randisi G. 4 pt., Yaakoubi F. 7 pt., Inzerillo D. 2 pt., Loddo M. (cap) 12 pt., Rosato M., Mannino A. 7 pt., Di Matteo F., Allenatore: Rosario La Rosa / Rosi Bonafede.

Under 16: Orlandina – Cus Palermo 40-54
Corona 2 pt., Di Mitri 15 pt., Tomaselli (cap) 11 pt., Moltrasio 20 pt., Bellavia 2 pt., Calamia 2 pt., Viola, Riccobono, Vilardo, Giglio, Callarelli 2 pt., Allenatore: Lucia Bonafede.

Under 15: Cus Palermo – Villaurea 78-42
Moltrasio (cap) 27 pt., Calamia 12 pt., Di Mitri 17 pt., Viola 4 pt., Pirrera 4 pt., Ginestra 2 pt., Zuccaro 6 pt., Nicolosi 2 pt., La Cavera, Greco, La Matina 4 pt., Nicosia, Allenatore: Federico Catania.

Under 14: Cus Palermo – Leonardo da Vinci 62-41
Pirrera 18 pt., Taormina, La Matina 5 pt., Di Miceli, Zuccaro 10 pt., Greco 7 pt., Darimini 5 pt., Liotta, Siringo, Buscemi, Scalavino 7 pt., Calandra 10 pt., Allenatore: Marco Calò.

Esordienti: Abiola Termini – Cus Palermo 12-64
Barbaro 6 pt., Blasco 10 pt., Fontana 20 pt., Geraci 4 pt., Greco 3 pt., Liotta 3 pt., Zaman 4 pt., Pipitone 4 pt., Tantillo 4 pt., Allenatore: Elisa Trevisano.

TORNA ALLA HOME Basket