Follow Us

CUS PALERMO

BASKET: Scatta l’ora della riscossa in Serie D vincono e convincono ancora Under 13 e 14

Gara d’andata dei playout della serie D regionale per il Cus Palermo, sul campo  della Pol. Basket Acireale. La gara inizia con i cussini in palla, pronti a rispondere tiro su tiro, così dopo i primi 10 minuti di gioco il tabellone vede un minimo scarto fra le due compagini (parziale 18-17). Nel secondo quarto gli acesi spingono sull’acceleratore mettendo in difficoltà i giallorossoneri, così ai padroni di casa chiudono sul 41-26 (parziale 23-9). Al rientro dal riposo lungo i ragazzi guidati da coach, Federico Catania, iniziano con piglio diverso ed il parziale è di 31-23. La rabbia e irruenza dei cussini si concretizza nel 61-21 dell’ultimo periodo, ma alla sirena il finale premia gli acesi: 93-85. Il bicchiere è mezzo pieno, la sconfitta resta, ma la prova fornita dal Cus dà grande fiducia in vista della gara di ritorno, in programma al PalaCus mercoledì 15 marzo alle ore 20.30.
Bilancio quasi in equilibrio per il Settore giovanile, quattro vittorie e tre sconfitte.
L’Under 20 di coach, Mario Franco, cade in trasferta, nella terza gara del girone ad orologio, sull’ostico campo Eagles Basket Palermo. Match a senso unico, con i padroni di casa che affondano i colpi sui cussini apparsi poco motivati e incapaci di reagire alla furia agonistica dei locali, ancora scottati dall’inattesa sconfitta subita nella stagione regolare. Al fischio finale il risultato è 101-79. Adesso l’ultimo atto del campionato si giocherà sul parquet della Virtus Trapani lunedì 13 marzo alle ore 20.00.
Anche per l’Under 18 si concretizza una trasferta amara, contro l’a Fortitudo Balestrate. Una sconfitta che matura nei primi due quarti, benché coach, Rosario La Rosa, le abbia tentate tutte per recuperare. Il finale è 67-25. Il bilancio in ogni caso è positivo, con una squadra che è maturata molto sotto il profilo della mentalità e del gioco.
Ultima di campionato anche per l’Under 16, di scena sul parquet amico contro i parigrado del Ginnic Club. La gara inizia benissimo con i cussini avanti di 10 lunghezze. Ma dalla fine del secondo quarto i ragazzi guidati da coach, Rosi Bonafede, non si trovano più, mostrando il fianco ai contropiedi degli ospiti. Al fischio finale il tabellone dirà Cus Palermo 44, Ginnic Club 55. Tirando le somme anche in questo caso il bilancio è positivo, con evidenti miglioramenti individuali dei nuovi innesti e dei senatori del gruppo, uno su tutti, Edoardo Tomaselli.
Le formazioni Under 14 e 13 non smettono di stupire. Coach Federico Catania gioisce per la vittoria della sua Under 14 (nella foto) per 98-39 contro la Polisportiva Polis e adesso attende la trasferta di Bagheria, martedì 14 marzo alle ore 18.45, per conservare l’imbattibilità.
Vince 71-43 sul campo dell’Ancelle Palermo l’Under 13 di coach Marco Calò. Adesso domenica 19, alle 11.00, in Via Altofonte arriva l”Happy Basket.
Chiudiamo con le vittorie degli Esordienti e degli Aquilotti, entrambe guidate da coach, Elisa Trevisano. Gli Esordienti si impongono sul difficile campo del Ginnic Club per 29-20, nel contesto di una gara intensa e tiratissima, mentre i piccolissimi degli Aquilotti, in un PalaCus stracolmo di genitori, superano con un netto 6 (quarti)-0, i parigrado del Cefalù.

Serie D: A.S.D.Pol. Basket Acireale – Cus Palermo 93-85
Tomasello M. 4 pt., Rotolo R. (cap.) 15 pt., Griffo A., Mineo E. 9 pt., Landino F., Patti G. 1 pt., Cicala C. 11 pt., Cigna A., Inzerillo A. 6 pt., Bellomonte F. 39 pt., Campora, Allenatore Federico Catania.

Under 20: Eagles Basket Palermo – Cus Palermo 101-79

Under 18: ASD Fortitudo Balestrate – Cus Palermo 67-25

Under 16: ASD Cus Palermo – Ginnic Club 44-55

Under 14: Cus Palermo – Polisportiva Polis 98-39

Under 13: S.S.D.Ancelle Palermo – Cus Palermo 43-71

Esordienti: Calandra, Messina, Tantillo, Fontana, Geraci, Greco, Mortellaro, Di Maio, Blasco, Durante, Gargano, Di Maio, Allenatore Elisa Trevisano.

Aquilotti: Franco, Tantillo A., Tantillo C., Fontana, Barbaro, Liotta, Buscemi C., Buscemi M., Gilardo, Zaman, Geraci, Fontana, Di Martino, Allenatore Elisa Trevisano.

TORNA ALLA HOME Basket