Follow Us

CUS PALERMO

BASKET: Il Cus Palermo sorprende tutti vince a Trapani e centra la salvezza in Serie D

Meraviglioso Cus Palermo (nella foto), che espugna Trapani battendo a domicilio la Virtus nel corso dei Playout di Serie D. Grazie a questa prova maiuscola i giallorossoneri centrano la salvezza, ottenuta col cuore ed infinita determinazione. La gara del dentro o fuori ha visto protagonisti i ragazzi di Via Altofonte, che dopo il match-point fallito lo scorso weekand, trovano il riscatto sfoderando una prova super. La gara condotta con autorevolezza fin da subito ha visto i cussini concentrati e concreti sin dal primo quarto. Dopo i primi minuti di stallo, l’equilibrio è rotto da un paio di ripartenze che danno un primo strappo al match: i cussini chiudono il primo quarto sul 20-17. Il copione è quello, tanta difesa individuale e ripartenze improvvise: i giallorossoneri lo seguono alla perfezione mantenendo alto il ritmo della partita, con le rotazioni di coach, Federico Catania, che disorientano i virtussini. Si va la riposo lungo sul 32-39 (parziale 15-19). Al rientro dagli spogliatoi i gialloblu della Virtus tentano una timida riscossa variando più volte la difesa, ma per il Cus mantiene ritmo e concentrazione, chiudendo sul 46-58 (parziale 14-19). Nei primi minuti dell’ultimo periodo i padroni di casa producono il massimo sforzo, portandosi a 5 minuti dalla fine a -6. La serata, però, è a forti tinte giallorossonere ed i cussini tornano a dettare legge in difesa. Tra ciniche ripartenze e chirurgici tiri dalla lunetta, i ragazzi di coach Catania portano a casa vittoria e salvezza (parziale 18-22). Alla sirena è 80-64 Cus Palermo per la festa di tutta la famiglia di Via Altofonte, giunta insieme a tutto lo stato maggiore della sezione in questa splendida ed importantissima serata.
E’ tempo di tracciare un bilancio: questa salvezza pesantissima ottenuta sul campo ha sorpreso tutti gli addetti ai lavori. In pochissimi la pronosticavano allo Start di questa serie di Playout.
Il Cus Palermo ha puntato con grandissimo coraggio su un gruppo formato all’80% da Under 20, frutto dell’eccezionale lavoro del Settore giovanile. Una posizione mantenuta con coraggio, difendendo anche nei momenti peggiori questa politica prettamente legata ad una linea verde che è cresciuta negli anni, categoria dopo categoria, con dei talenti che oggi sono una splendida realtà. Un risultato fortemente voluto dal gruppo, che spesso ha affrontato avversari ostici, con grandi differenze dal punto di vista fisico, d’esperienza e qualità. Eppure, nello Sport come nella vita, quando prendi una decisione devi essere il primo a difenderla, sino alla fine. E se ogni lunedì ci ritroviamo a commentare decine e decine di vittorie di tutto il Settore giovanile Cus Palermo in giro per la Sicilia, questo vuol dire solo una cosa: i sacrifici e la programmazione pagano sempre. L’attenta guida di coach, Federico Catania, ha condotto il gruppo ad un risultato meraviglioso, che dà ampio respiro al lavoro di tutta la sezione in vista del prossimo futuro.

Due le gare del Settore giovanile, che ha visto l’Under 14 vincere nettamente contro la Nuova Pall. Palermo per 62-20. Fa notizia, invece, il primo stop dell’Under 13 di coach, Marco Calò, che cade sul parquet della ASD Leonardo Da Vinci, cade dopo 14 vittorie consecutive.

Serie D: Virtus Trapani – Cus Palermo 64-80
Tomasello M., Bonanno L. 29 pt., Rotolo R. (cap.) 15 pt., Griffo A., Mineo E. 12 pt., Landino F., Patti G. 3 pt., Cicala C. 12 pt., Inzerillo A. 9 pt., Campora D.,Cigna A., Allenatore Federico Catania.

Under 14: Cus Palermo – A.Dil. Nuova Pall. Palermo 62-20
D’Angelo 8 pt., Pirrera 15 pt., La Matina 2 pt., Conigliaro 2 pt., Di Mitri 16 pt., Zuccaro 3 pt., Greco 4 pt., Ginestra 6 pt., Raneri 2 pt., Viola 3 pt., Nicolosi 2 pt..

TORNA ALLA HOME Basket