Follow Us

CUS PALERMO

BASKET: Bene Under 17 Serie D ed Esordienti in settimana anche la Sfida Genitori contro Dirigenti

Tanta grinta, buona difesa ed un gran cuore. Queste le armi che hanno permesso al Cus Under 17 di battere l’Orizzonte 71 a 60 e riappropriarsi della prima posizione in classifica. Dopo un primo quarto equilibrato (20 a 20) dove si alternano belle giocate ad ingenuità, il Cus, nel secondo accelera imponendo, sia in attacco che in difesa, il proprio gioco.  Il punteggio, prima della pausa lunga, è 40 a 36. Il terzo quarto è quello decisivo per i ragazzi guidati da Coach, Rosi Bonafede, che riescono a mettere pressione sugli avversari e recuperare numerosi palloni a centrocampo. Il punteggio alla fine del terzo quarto è 55 a 42. Nell’ultimo l’Orizzonte si rivede e prova il tutto per tutto per recuperare la partita, ma i ragazzi di Via Altofonte non mollano e riescono ad arginare in difesa e ripartire gestendo con maturità il risultato. La vittoria alla fine è di 71 a 60 con identica differenza canestri dell’incontro di andata, ma che porta due punti preziosi al Cus ed il primato in solitaria. Segnaliamo il grande lavoro del gruppo che ha permesso a Bonanno (27 punti), dopo un opaco primo tempo, di sfodera un terzo quarto super con tante giocate degne di nota.
Prossimo appuntamento lunedì 24 marzo, alle ore 20.30, nella “Palestra Comunale Borgo Ulivia” contro la Nuova Aquila Palermo, ultimo atto della fase iniziale prima di quella a orologio che sancirà i campioni provinciali.

Nel campionato di serie D si è disputata la sfida numero quattro della fase ad orologio tra il  Cus Palermo e l’Alias Barcellona P.G. Gara subito in salita per i cussini che vanno sotto di 9 punti nei primi minuti di gioco. I ragazzi di Coach La Rosa, però, reagiscono e riescono a chiudere la prima frazione di gioco sotto di 3 punti. Al rientro dalla pausa lunga i giallorossi si presentano meno distratti in difesa, ma poco lucidi in fase offensiva, ciò nonostante riescono, pur soffrendo fino alla fine, a far proprio il match. Il risultato finale è di 61 a 57, ottime le prove di Garofalo, Catania e Ajola, quest’ultimo, realizzando un tiro dalla lunga distanza a pochi secondi della fine ha il merito di spegnere le speranze del Barcellona.

L’Under 14 di Coach Catania affronta sul campo amico del Palacus L’As Dil. G. Longo Partinico. Partita difficile contro la capolista, gara dai ritmi lenti che vede i giallorossi soccombere alla fine per 24 a 54.

Diverso è il risultato dei giovanissimi del campionato Esordienti, che sempre tra le mura amiche hanno affrontato i parigrado dell’Assobasket. I ragazzi del duo Franco-La Rosa inanellano l’ennesima vittoria confermando il loro primato in classifica. Gara non delle più belle, ma il risultato finale di 43 a 24 consola i cussini per la non brillantissima prestazione.

Anche questa settimana piccola nota di colore del movimento basket del Cus. Genitori e istruttori, infatti, si sono riuniti presso la palestra della scuola Mazzini per dare vita al “Primo Trofeo La Partita del Papà”. Alla presenza dei loro figli e del presidente, Gaspare Bonafede, al quale è stata consegnata la targa in ricordo dell’incontro, si è svolta la partita tra le due squadre, che hanno onorato l’impegno con una partita tiratissima, conclusasi solo ai supplementari. Alla fine della manifestazione sono state consegnare delle medaglie a tutti i partecipanti e la degustazione di “sfincette” per onorare non soltanto la partita, ma anche le tradizioni palermitane e concludere in allegria la serata.

TORNA ALLA HOME Basket