Follow Us

CUS PALERMO

ATLETICA: Weekend da incorniciare per il Cus Palermo Salvezza e Show in pista ad Orvieto

Weekend da incorniciare per il Cus Palermo che nel corso delle finali A Argento dei Campionati Italiani di Società di Orvieto porta a casa risultati splendidi e la salvezza di entrambe le formazioni. Quinto posto assoluto per il gruppo maschile con 66 punti (a pari merito con le Fiamme Gialle Roma), ottavo per le donne a quota 46, a tre lunghezze di vantaggio sul nono posto e la zona retrocessione.

Così come avviene anche in altri sport, le migliori società italiane competono per lo Scudetto, che quest’anno è stato assegnato nelle finali Oro di Milano, la serie A dell’Atletica. Il Cus, insieme alle società italiane dalla 13a alla 24a posizione, è sceso in pista per le finali Argento (la serie B nazionale). Sistema di punteggio semplice: vengono assegnati alla società di appartenenza del singolo atleta, 8 punti per il vincitore della gara, a scalare, sino ad 1 punto per l’ottavo. I punti vanno a comporre la classifica generale, cumulativa.

Risultati splendidi sin dalle gare di sabato, con i successi nel giro di poche ore nel triplo femminile e nei 100 metri maschili. Simona La Mantia, infatti, batte la concorrenza grazie ad un salto da 13,41. Per la campionessa palermitana un successo atteso, ma conquistato con personalità. Federico Ragunì, invece, tinge di giallorossonero l’attesissima gara dei 100 metri. Per il velocista di Via Altofonte 10,39, primato stagionale ed immensa soddisfazione. Per lui doppietta sfiorata, visto il secondo posto nei 200 (21,65). Nella stessa gara buona prova anche per Andrea Spezzi, quinto assoluto (21.74). Lo stato di forma di Ragunì, insieme a quello dell’intera formazione della 4×100, completata da Erasmo Caruso, Andrea Spezzi ed Antonio Parlato, permette al Cus di ottenere il secondo posto, a pochi centesimi dal record di sempre di Via Altofonte della 4×100. 41.38 per i quattro Moschettieri Cus, a 24 centesimi dalla vittoria.

E’ una pioggia di successi quella che arriva da Orvieto. Alice Mangione, infatti, non ha rivali nei 400, vincendo in 55.61. La salvezza della formazione femminile passa anche dall’ennesimo ruggito della Leonessa Giallorossonera. Maria Tranchina, infatti, colonna storica dell’Atletica Leggera del Cus Palermo, nonostante i pronostici parlassero di una settima posizione possibile e per alcuni probabile, stupisce tutti ancora una volta, ottenendo il quarto posto nel Peso. La sua misura di 11.73 risulterà decisiva con una quota superiore di punti rispetto alle previsioni per la formazione femminile. Stesso discorso per le prove di Simona La Mantia nel lungo, terzo posto ed Alice Mangione nei 200. Quarta posizione per lei, così come Federica Sugamiele nei 5.000. Tutta una serie di piazzamenti, quindi, che nel calcolo del punteggio conferito ad ogni atleta e di conseguenza conquistato dalla società, hanno permesso al Cus di centrare la salvezza.

Nei 3.000 siepi i gemelli Zoghlami chiudono secondo (Ala) e terzo (Ussem), al termine di una gara che ha visto il vincitore scappare sin da subito, ma soprattutto mantenere lo stesso ritmo nel finale senza crolli. Evitando così la rimonta dei due assi di Via Altofonte.
Giuseppe Biondo, dopo l’infortunio e l’operazione di inizio anno, torna alla grande e centra la vittoria nei 400 ostacoli. La determinazione del talento classe ’96 del Cus è la chiave decisiva per il successo e soprattutto il suo nuovo record personale di specialità: 53.16.
Completano il quadro il sesto posto di Ala Zoghlami negli 800 1:55.31, il settimo ed ottavo posto nei 5000 rispettivamente di Ussem Zoghlami 14:35.22 ed Alessio Terrasi 14:43.74. Riccardo Salamone benissimo nei 110 ostacoli col quarto posto assoluto. Il suo 14.74 è il nuovo Pb dell’atleta di Via Altofonte.

In prospettiva splendide le prove nei CdS Allievi di Isidoro Mascali nel Disco da 2 Kg, Giorgio D’Alberto nel Salto con l’Asta e Federica Borgognone, ottava nel Martello assoluto.

Ecco il quadro completo con tutti i risultati del weekend di Orvieto delle singole gare:
http://www.fidal.it/risultati/2014/COD4724/Index.htm

Ecco la classifica finale con posizione e punteggio di tutte le società di queste finali A Argento:
http://www.fidal.it/risultati/2014/COD4724/Gara940.htm

TORNA ALLA HOME Atletica