Follow Us

CUS PALERMO

ATLETICA: Tutto pronto al Cus Palermo nel weekend in scena la prima fase dei CdS

Il grande appuntamento annuale che rappresenta lo Start della stagione estiva dell’Atletica Leggera è alle porte. I Campionati di Società accendono la passione di addetti ai lavori, atleti ed appassionati e come sempre il Cus Palermo si presenta ai nastri di partenza con grande speranze ed infinita determinazione.
Nel corso di questo weekend, sabato 6 e domenica 7 maggio, infatti, il Centro Universitario Sportivo di Palermo ospiterà la prima fase dei Campionati di Società. La formazione maschile cussina, reduce da un ottimo sesto posto nel corso dell’ultima Finale di Serie A Oro, in quel di Milano, proverà a confermare nuovamente il punteggio necessario per staccare il ticket direzione Modena. Sarà questa la sede delle Finali 2017 della massima divisione nazionale di Atletica Leggera.
Più complesso il cammino per la formazione femminile, che dovrà tentare una vera impresa sportiva per centrare un ripescaggio e la Finale A Argento.
Nelle due giornate di gara vedremo in pista ed in pedana i migliori talenti giallorossoneri, a cominciare dai giovani che stanno vivendo un grande avvio di 2017, vedi Isidoro Mascali, che tenterà di battere il proprio PB nel Lancio del Disco ed Ernesto Pascone, alla prima vera chiamata ufficiale della stagione dopo l’ottimo lavoro svolto nei mesi più freddi.
C’è tanta curiosità per i Big, pronti per il primo appello di prestigio dell’anno dopo settimane intense di preparazione. Nella Velocità già cerchiate in rosso le gare che vedranno tra i grandi progatonisti Federico Ragunì, Alice Mangione e Chiara Torrisi, fondamentali per saggiare lo stato di forma in vista dei Campionati italiani assoluti. Nel mezzofondo altro trio di prestigio, costituito dai gemelli Ala ed Osama Zoghlami, affiancati da Federica Sugamiele. Per loro inizia la fase cruciale della stagione nella quale i carichi di lavoro invernali si trasformano in brillantezza crescente, sino al top della condizione. Dalla prima fase dei CdS passa anche questo percorso fondamentale per il conseguimento dei risultati tanto attesi. Nei Salti, dopo l’infortunio di questo inverno, farà il suo esordio stagionale anche Antonino Trio, sia nel Lungo che nel Triplo. Per lui le motivazioni sono tantissime, sportive e personali. Non c’è miglior luogo per ritrovarsi che la pedana, specialmente quella di casa.
A proposito di Salti, assente giustificata Simona La Mantia, che sta vivendo la gioia dei primissimi mesi da mamma. Anche per lei tutta la squadra proverà ad ottenere risultati importanti. A trascinare l’intero gruppo cussino ci sarà Maria Tranchina, storica capitana che da oltre trent’anni incarna lo spirito ed i valori della società di Via Altofonte. Il suo inconfondibile sorriso è fonte d’ispirazione per tutte le generazioni, specialmente quelle nuove, che in lei hanno un punto di riferimento, umano e tecnico. Stella della formazione che nel 1995 conquistò il primo e storico Scudetto della storia giallorossonera, l’unica società a Sud di Roma ad aver vinto un titolo tricolore femminile. Una grande stagione che fece da preludio alla partecipazione alla Coppa Europa dell’anno successivo. La sua gara sarà quella del Getto del Peso, alla ricerca di punti preziosi e chissà di un miracolo tecnico che tutta la squadra spera di poter realizzare. Una cosa è certa, le nostre ragazze ed i nostri ragazzi tenteranno ancora una volta di gettare il cuore oltre l’ostacolo, perchè la storia cussina e dello Sport ci insegnano che i risultati più belli sono quelli che arrivano quando meno te l’aspetti. Sempre, però, frutto di quotidiani ed enormi sacrifici. Per fortuna i tecnici Cus Palermo sono la più bella delle garanzie a riguardo. Un vanto per tutta la famiglia di Via Altofonte.
Buoni CdS a tutti.

TORNA ALLA HOME Atletica