Follow Us

CUS PALERMO

ATLETICA: Scopriamo la Nuova Generazione della velocità Cus che sta stupendo tutti

La nuova Generazione dei Ragazzi Terribili del Cus Palermo sta stupendo tutti. Sei giovanissimi talenti tutti nati tra il 2001 e 2003, che già dalla prima gara sono riusciti ad entrare tra i primi dieci tempi e misure in tutta Italia per la loro età.
Il lavoro di una società riesce ad essere di qualità ed entrare nella storia dello Sport quando riesce ad unire passato, presente e futuro in modo unico ed omogeneo. Se i valori del passato sono gli stessi che è possibile vedere nell’impegno e nel lavoro dei nuovi talenti, allora la strada è quella giusta.
Così come negli ultimi anni il Cus Palermo ha portato avanti un lavoro capillare di reclutamento del proprio settore agonistico di Atletica Leggera. I risultati delle ultime due stagioni hanno dato ragione alla società di Via Altofonte, con nuovi atleti giallorossi nelle nazionali giovanili e protagonisti ai Campionati italiani giovanili ed assoluti. Questa macchina, però, non si ferma mai ed ha bisogno di nuova linfa, partendo sempre dai giovani e dal loro talento.
Questo inverno abbiamo iniziato a guardare nei vari gruppetti della nostra Scuola di Atleticaracconta Francesco Siracusa, tecnico della Velocità del Cus Palermo e punto di riferimento assoluto del settoreun’attività a pagamento che offre al Cus a tutti i piccoli sportivi in erba palermitani e ci siamo accorti che oltre al puro passatempo, tra quei piccoli c’era qualche elemento davvero interessante“.
Un lavoro che parte sin dai 10-11 anni e che deve anticipare gli altri Sport, al fine di non correre il rischio di trovare il talento a 15-16 anni, quando ormai il proprio Sport in molti casi è diventato il Calcio, la Pallavolo, Basket, Tennis. In questo senso risulta decisivo il lavoro di collaborazione che viene svolto tra il Cus Palermo ed importanti società del panorama palermitano e siciliano, che consentono ai tecnici giallorossoneri di poter scoprire nuovi talenti, anno dopo anno. “Insieme a Nino Bruno dell’Arci XIII Dicembre Altofonte, che è riuscito a portarci dei talenti importanti ed al lavoro di tutti i tecnici e le società che collaborano con noi, per noi fondamentali e preziose, è nata la nuova generazione d’oro dei ragazzi terribili del Cus Palermo“.
I talenti di questa nuova “Generazione d’Oro” gareggiano per il Cus Palermo, l’Arci XIII Dicembre Altofonte e la G.S. L’Atleta Palermo, queste ultime due società perni fondamentali della “famiglia Cus Palermo” ed in orbita Via Altofonte.
Si tratta di sei giovanissimi dalenti, tutti nati tra il 2011 ed il 2003, che hanno sbalordito tutti gli addeti ai lavori, entrando già alla porima gara ufficiale tra i migliori 10 tempi e misure di categoria a livello nazionale. Due di loro sono i figli di Alessandro Meli, il più grande velocista palermitano di sempre, recordman nei 100 Allievi e Juniores col Cus Palermo, Campione italiano allievi nei 100, prima dell’approdo al gruppo sportivo della Guardia Forestale.
Riccardo Meli, classe 2001, è già campione regionale Ragazzi nel salto in lungo ed il fratello Fabrizio Meli, nato nel 2003, alla prima gara ha stampato 7,30 nei 50 metri, quarta prestazione italiana per la sua età e nel lungo è entrato subito tra le prime dieci, sempre a livello nazionale.
Questo gruppo “terribile” che in futuro potrebbe far parlare molto di se, è completato da Simona Bellomare, 2003, che ha fatto 8″,50 negli ostacoli, quarta prestazione in Italia e 4,08 nel salto in lungo, ottava prestazione della sua età in tutto il paese.
Valeria Irene Ferraro, sempre 2003, 4,02 nel lungo, subito dopo la compagna Simona nelle graduatorie italiane e 7″,70 nei 50 piani, entrando fra le prime 10 giovanissime atlete di categoria in Italia su questa distanza.
Gabriele Correnti, 2003, 7″,50 nei 50 piani, subito nella top 15 italiana di specialità ed Aurora Giammona che nei 50 ha stampato 8″ netti entrando fra le prime 25 a livello nazionale nate nel suo stesso anno.

Francesco Siracusa, sempre ai microfoni di Cuspalermo.it, sito ufficiale del Centro Universitario Sportivo UNIPA, parla di quanto sia importante allenare e seguire questi giovani, spingendoli da un lato a divertirsi e dall’altro lato a sfruttare le doti naturali che madre natura gli ha donato. “Giocando e divertendosi impareranno a fare Atletica Leggera e ad innamorarsene. Lo staff Cus Palermo, come sempre per i propri talenti, ha già iniziato a pianificare il loro percorso di crescita, sia nell’allenamento che per le gare che, al momento giusto, affronteranno nei prossimi mesi. Nei loro occhi vediamo la voglia di divertirsi, ma allo stesso tempo, l’agonismo sano e puro che caratterizza l’Atletica, che li porta a non voler perdere mai. Tutto ciò, insieme al sorriso, al sostegno delle proprie famiglie e dei tecnici e strutture Cus Palermo, li potrà portare lontano. E qui al Cus Palermo ci sono tutte le condizioni ambientali per poterlo fare“.

TORNA ALLA HOME Atletica