Follow Us

CUS PALERMO

ATLETICA: Salvezza e sesto posto per il Cus Palermo alle Finali Serie A Oro 2016 le donne tornano in A1

Il Cus Palermo grazie ad uno splendido weekend di gare diventa la sesta società italiana, per risultati e prestazioni del 2016, di Atletica Leggera. In quel di Cinisello Balsamo (Milano), i ragazzi giallorossoneri chiudono a quota 56 punti, a sole 9 lunghezze dal podio nazionale. Il risultato assume ancor più rilevanza se si osservano con attenzione le squadre e gli atleti di ogni società: il Cus Palermo, infatti, ha una formazione esclusivamente composta da siciliani, priva di Big stranieri o atleti provenienti da altre regioni italiane. Visto l’altissimo livello della competizione ciò appare come un miracolo sportivo, ottenuto grazie al settore giovanile e ad un lavoro encomiabile da parte di tutti i tecnici cussini, capaci di scovare i talenti nelle scuole, quando solo un occhio fuori dal comune può vedere nitidamente delle grandi potenzialità in bambini di 6-8-10 anni.
Il Presidente del Cus Palermo, Rosolino Siculiana, ai microfoni del sito ufficiale di Via Altofonte, Cuspalermo.it, ha commentato così questo risultato prestigioso: “Siamo la sesta società maschile di Atletica Leggera d’italia. I ragazzi si sono difesi bene e tutti hanno firmato una grande prestazione. Alcuni tra i nostri atleti, essendo a fine stagione, non erano al meglio della condizione e magari, qualora fossero stati tutti al top, potevamo anche sperare nel podio. E’ un ottimo risultato“.

Dal punto di vista tecnico, il Cus ha firmato alcune prestazioni importanti, che nel complesso andiamo ad analizzare. Federico Ragunì chiude quinto nei 100 con 10.72 e sesto nei 200 in 21.87. Nella stessa gara Andrea Spezzi è ottavo, 22.38. Bellissima la gara nei 400 di Andrea Sardo, capace di chiudere in 48.59, per un quarto posto dal sapore speciale.
Salvatore Lauricella nono negli 800, chiudendo in 1:54.28, dai 5.000 arriva un esempio chiaro dello spirito di sacrificio con il quale questi ragazzi hanno difeso i colori Cus Palermo. Ala Zoghlami, alla terza uscita in carriera su questa distanza, ferma il crono a 14:29.76, per un quarto posto che regala al Cus altri 5 punti in classifica. Un bottino personale che sale a 13, se si considera La Gara, il suo territorio di caccia, i 3.000 Siepi. La sua vittoria versa nelle casse giallorossonere 8 punti, arricchita da un buon 8:41.21. Gara tutto cuore per Osama Zoghlami, che al rientro dopo un lungo stop non si tira indietro, chiude nono, per un tempo non indicativo delle sue indiscutibili qualità, ma 3 punti d’oro per la classifica.
Splendido quarto posto nei 110 ostacoli per Riccardo Salamone, 15.08, affiancato per i colori di Via Altofonte, dalla nona piazza occupata da Alessandro Cesarò, 15.45.
Le staffette si confermano un punto di forza per il Cus e nella 4×100 il poker composto da Erasmo Caruso, Samuel Zappalà, Andrea Spezzi e Federico Ragunì, si classifica secondo, in 40.88, a culmine di uno splendido testa a testa con l’Atl. Riccardi Milano, che stoppa il crono sui 40.71.
Nella 4×400, nona piazza per Samuel Zappalà, Salvatore Lauricella, Antonio Minutella ed Andrea Sardo, 3:17.41.
Il podio nel salto in alto di Ernesto Pascone è pesante, meraviglioso. Da allievo, classe 1999, è terzo con un 2.03 che dona al Cus 6 punti e lancia questo ragazzo nel panorama dei talenti di maggior di rilievo dell’Atletica giovanile azzurra. Basti pensare che i due atleti davanti, Biaggi e De Luca, erano rispettivamente classe 1990 e 1993. Umiltà e grande convinzione: la strada è quella giusta. A proposito di meravigliose promesse, Isidoro Mascali è ottavo nel Disco, 45.57 al secondo giro. Per lui il risultato è significativo, vista la giovanissima età, classe 1998, l’unico tra i primi otto, insieme a Fabbri, ad essere nato dopo il 1990. Presente e futuro del Cus Palermo.
Dai salti arrivano 8 punti con Antonino Trio. 7.15 nel Lungo firmato al quarto tentativo e sesto posto, per 3 punti in graduatoria. Ne arrivano altri 5 nel Triplo, grazie al 15.14 ottenuto al terzo salto. 8 punti il bottino personale per lui.

A Orvieto strana, stranissima, la storia della formazione femminile Cus Palermo, che si classifica undicesima nel corso delle Finali Argento, con 48 punti, retrocedendo in A1. Un copione davvero particolare perchè questa posizione è anche frutto di due pesantissime assenze, quelle di Simona La Mantia e Federica Sugamiele. Analizzando le misure con le quali sono state vinte le gare del Salto Triplo e Lungo, la campionessa palermitana avrebbe portato a casa almeno 12-14 punti tra le due prove. Discorso molto simile per Federica Sugamiele, che con delle prestazioni in linea con le sue grandi qualità, avrebbe ben figurato nei 5.000 e 1.500, arricchendo la classifica del Cus di altri 5-6 punti. Insomma, classifica alla mano, il Cus sarebbe passato dal penultimo posto alla piena lotta per il secondo e quindi la promozione in serie A Oro.
Ciò non getta assolutamente ombra sulle prove delle nostre ragazze, ma anzi, ne esalta il valore, in linea con quanto mostrato nel recente passato. Il Cus, con le atlete presenti, ha pienamente risposto presente sfiorando per 5 lunghezze la salvezza,
I risultati di maggiore spessore tecnico sono quelli di Silvia La Barbera, seconda nei 5.000 in 16:35.47. Chiara Torrisi leonessa come sempre nei 100, seconda 11.89 e nei 200, terza 24.35. Nella stessa gara, i 100, Alessia Lentini, altro grande talento cussino nato nel 1998, chiude settima: 12.40. Il sorriso che illumina Orvieto è di nuovo quello di Alice Mangione, con un secondo posto nei 400 ed un tempo di 56.21. Un risultato che ci voleva, per un talento che aveva assoluto bisogno di ritrovarsi e tornare a credere fortemente in se stessa. Adesso inizia un nuovo capitolo della sua vita sportiva. Eterna e meravigliosa Maria Tranchina, quinta nel peso con la misura di 11.99, settimo piazzamento nel Lungo per Maria Concetta Manna, 5.26 per lei. Infine, nel quadro generale delle prove di maggior rilievo tecnico, terzo posto della 4×100 composta da Giorgia Sammarco, Martina Cusumano, Chiara Torrisi ed Alessia Lentini. Per loro 48.12.

CLASSIFICA FINALE ORO UOMINI: http://www.fidal.it/risultati/2016/COD5642/Soc001.htm
LISTA RISULTATI GARE ATLETI CUS ORO UOMINI: http://www.fidal.it/risultati/2016/COD5642/RESULTSBYEVENT1.htm
CLASSIFICA FINALE ARGENTO DONNE: http://www.fidal.it/risultati/2016/COD5644/Soc200.htm
LISTA RISULTATI GARE ATLETE CUS ARGENTO DONNE: http://www.fidal.it/risultati/2016/COD5644/Index.htm

Vi ricordiamo, come sempre, di mettere il vostro Mi Piace alla Pagina Facebook Cus Palermo, in modo da non perdere nessuna notizia sul mondo dell’Atletica Leggera di Via Altofonte. Tutte le news, le foto, i video ed i retroscena della nostra società e di questo meraviglioso Sport, cuore pulsante del Centro Universitario Sportivo di Palermo.

TORNA ALLA HOME Atletica