Follow Us

CUS PALERMO

ATLETICA: Riccardo Meli firma il nuovo record italiano Allievi 50hs, Cus show ai CdS Cross

Super domenica di Atletica Leggera per il Cus Palermo, con tanti talenti giallorossoneri impegnati tra le gare velocità indoor di Palermo e la prima prova del CdS Cross di Terme Vigliatore (Me). Iniziamo dalla notizia del giorno: nel contesto della Riunione provinciale Open indoor di velocità, andata in scena presso lo Stadio delle Palme di Palermo, Riccardo Meli ha stabilito il nuovo record italiano Allievi di tutti i tempi nei 50 ostacoli (altezza 91cm) con 7.06. Nessuno in Italia, alla sua età (16 anni, aprile 2001), ha mai fatto meglio. Battuto il 7.09 di Malanca dello scorso anno. Per lui un’ulteriore conferma di grande talento, ma soprattutto umiltà e voglia di produrre sacrifici nel quotidiano. Soddisfazione per il suo tecnico, Francesco Siracusa, che ha commentato così ai microfoni Cuspalermo.it: “Sono molto contento perchè il lavoro procede secondo i programmi stabiliti“. Segnali positivi in vista dei Campionati Italiani indoor Allievi, che si terranno l’11 febbraio ad Ancona.

Benissimo anche Alessandro Cesarò, che con il suo 7.26 nei 50 ostacoli (1.06m) firma record personale e stacca il ticket per gli Assoluti indoor (sempre ad Ancona), in programma il 17/18 febbraio. Con lui anche Sergio Barcellona in grande spolvero. Alla sua seconda gara con ostacoli da 1.06 con 7.30 ottiene il minimo per gli Assoluti indoor, pur essendo primo anno Promesse. La prossima settimana sarà impegnato, insieme agli altri cussini Junior/Promesse, negli italiani di categoria.

Nei 50 piani Erasmo Caruso si impone in 6.08, mentre è Svetlana Fanale a vincere la prova femminile con 6.81, suo nuovo record personale, su Martina Cusumano (6.86). Entrambe, insieme a Sabrina Russello (anche lei allenata da Paolo Pecora, così come la Cusumano) scenderanno in pista ad Ancona per i Campionati indoor Juniores.

Capitolo Cross. Ottimi risultati per la spedizione cussina in quel di Terme Vigliatore (Me). Osama Zoghlami si impone nella gara principale Assoluti di 10km, chiudendo davanti a tutti, ma soprattutto fornendo segnali molto positivi in vista del prosieguo della stagione. Gara in testa e buone sensazioni dopo qualche piccolo guaio fisico.
Benissimo Federica Sugamiele, prima tra le Promesse nella prova da 6km. Anche in questo caso giro da 2km, splendido percorso tutto in erba. Sempre in testa con autorevolezza, si è distinta anche perchè ha gareggiato insieme agli Juniores maschili.
Tra le Promesse doppietta sfiorata per il Cus, con gli ottimi Nicola Mazzara primo e Salvatore Pizzitola terzo. Stesso ordine di arrivo, per quanto riguarda i nostri colori, anche tra gli Allievi, con Paolo Morfino davanti a tutti ed Ivan Antibo terzo. Bene Pietro Lombardo secondo tra gli Junior, Laura Spitalieri chiude quarta nella prova Assolute.

TORNA ALLA HOME Atletica