Follow Us

CUS PALERMO

ATLETICA: Nuovo Record Italiano 4×100 Cadetti della staffetta Cus Palermo Arci XIII Dicembre

La Storia dell’Atletica Leggera italiana e quella del Cus Palermo si sono intrecciate spesso. Oggi, 22 ottobre 2016 a Messina, è successo ancora una volta. La 4×100 Cadetti Cus Palermo/Arci XIII Dicembre, guidata da Francesco Siracusa ed Orazio Scarpa, infatti, chiudendo in 43″80 ha firmato ufficialmente il Record italiano 4×100 Cadetti di tutti i tempi. Nessuno, in questa categoria, ha mai corso la staffetta sui 400 metri in un tempo migliore rispetto al poker dei ragazzi terribili di Altofonte e Via Altofonte: Dario Guarrata, Riccardo Meli, Raffaele Di Maggio e Bruno Salvagio. I loro nomi, sino al giorno in cui qualcuno correrà in meno di 43″80, sono sul tetto dell’Italia categoria Cadetti.
Decisiva la scelta voluta nelle ultime settimane da Francesco Siracusa, colonna storica della Velocità Cus Palermo, di correre la staffetta con dei passaggi da sotto. Ovvero il cambio del testimone viene effettuato con una presa della mano quando questa si trova in basso, adiacante al corpo. Questa scelta ha consentito ai ragazzi di guadagnare quei decimi decisivi che hanno permesso al Cus di battere il 44″00, che fino ad oggi rappresentava il Record italiano 4×100 Cadetti.
Chiusa la prova, gli attimi successivi sono stati di pura trepidazione. All’annuncio ufficiale è scattata la festa, con la folle e spensierata esultanza di quattro grandi talenti e due tecnici splendidi che non hanno mai smesso di crederci, tentandoci ancora dopo il record sfiorato nella passata stagione.
Ai microfoni del sito ufficiale Cuspalermo.it, i quattro progatonisti hanno manifestato tutta la loro gioia. Seguiamo proprio l’ordine di frazione:
DARIO GUARRATA:Ero carichissimo alla partenza, l’adrenalina era al massimo. Mi aspettavo un buon tempo, ma non il record. Vedendo l’evolversi dalla gara ho intuito che stavamo facendo bene“.
RICCARDO MELI:Ci speravamo tantissimo. Ci aspettavamo di andare bene, specialmente col nuovo metodo voluto da Francesco Siracusa. Ci ha fatto guadagnare molti decimi. La tensione positiva ci ha dato così tanta adrenalina che abbiamo fatto il record“.
RAFFAELE DI MAGGIO:Ci provavamo da un anno ed i cambi da sotto sono stati molto fluidi. Gli allenatori hanno sempre creduto in noi e questo ci ha aiutato tantissimo“.
BRUNO SALVAGIO:E’ andata benissimo. Per me era incerta, perchè il primo cambio poteva andare meglio, quasi al limite il passaggio del testimone. Poi Riccardo e Raffaele hanno fatto un cambio ottimo ed io ho capito che dovevo dare tutto me stesso fino al traguardo. Alla notizia del record abbiamo esultato alla grande insieme ai nostri tecnici“.
Da sottolineare, inoltre, che Raffaele Di Maggio ha corso la gara degli 80 metri in 8″96, ovvero la migliore prestazione italiana Cadetti dell’anno ed il nuovo record siciliano di specialità e categoria. Signore e Signori, l’Atletica Leggera in Via Altofonte non conosce tempo e spazio. E’ un susseguirsi di protagonisti, per una storia, ancora una volta, meravigliosamente ricca di record e vittorie.

TORNA ALLA HOME Atletica