Follow Us

CUS PALERMO

ATLETICA LEGGERA: Cus Palermo show ad Agropoli, gli Allievi vincono le Finali B Tirreno

La vittoria del presente, la vittoria del futuro. Ad Agropoli la formazione Allievi del Cus Palermo vince il trofeo Finale B – Gruppo Tirreno dei Campionati di Società di Atletica Leggera.  Un risultato molto significativo, non solo in chiave attuale, ma ancor di più in prospettiva: molti tra i ragazzi in gara, infatti, erano al primo anno Allievi. E nonostante qualche defezione pesante, vedi ad esempio Raffaele Di Maggio, il gruppo ha condotto in porto il risultato, che a questo punto potrebbe rappresentare la grande base sulla quale costruire un sogno: salire sul podio della Serie A Oro Allievi 2018 e perchè no, sognare lo Scudetto.
L’entusiasmo c’è, i margini di miglioramento pure, lo staff tecnico è di primissimo livello. Ecco, allora, che ancora una volta i colori giallorossoneri possono guardare al futuro con ottimismo e grande determinazione.

Analizzando i risultati di maggior prestigio e spessore tecnico, partiamo con l’exploit di Pietro Lombardo, che prima straccia il proprio personale nei 1500 battendo e staccando tutti in 4:08.48, quindi concede il bis negli 800: un 2:00.42 che vale la doppietta ed una cascata di punti per la compagine cussina.

Riccardo Meli fa sua la gara dei 110 ostacoli. Una gara condotta con grande grinta e sicurezza, per un 15.05 che viene reso ancor più luminoso dal secondo posto nei 200 (22.60) ad un soffio dall’oro in volata.

I 400 metri sono di Bruno Salvagio. Il cussino classe 2001 non lascia spazio a dubbi ed incertezze, portando a casa oro e 12 punti di squadra grazie ad un ottimo 52.09. Il weekend è quello delle doppiette ed al Festival partecipa anche lui, bissando il successo anche nella gara ad ostacoli sulla stessa distanza. 57.38 e vittoria: segno non solo di grandi doti atletiche, ma anche tecniche. Raro vedere un successo sulla stessa distanza, ma con e senza ostacoli.

Nel Salto in Alto Marco Gaetano Lo Duca vince e convince. Anche lui 2011 e primo anno allievi, la gara è sua con un 1.80 che lascia ben sperare in vista del futuro. Stacca tutti dall’1.69, si migliora a 1.72, 1.76 fino al risultato definitivo.
Insieme a lui ad illuminare la pedana Salti c’è anche Gianluca Alcamo, che nell’Asta vince con 3.20. Nel contesto di una delle discipline più tecniche ed impegnative per mente e fisico, il giovane cussino dimostra personalità per un traguardo che deve rappresentare solo l’inizio di un grande percorso di crescita.

Bene, bene, bene, anzi benissimo per citare il mondo canoro la 4×100 cussina. Nella gara più spettacolare per atleti e pubblico, il poker di Via Altofonte non delude e vola sulla pista di Agropoli. Staccare di un secondo gli avversari nel singolo giro e per di più nel complesso, seppur intenso, momento di una gara a quattro, vuol dire avere grandissime qualità.
Lorenzo Galante, Riccardo Meli, Alberto Toia e Bruno Salvagio si confermano terribili e meravigliosi: 43.58. La loro gara è uno spettacolo, la seconda formazione chiude in 44.53. Strepitosi.

Ivan Antibo dimostra di essere in grande crescita con l’argento nei 3000, in 9:26.84, bronzo di Danilo Pulizzi nei 2000 siepi: 6:41.97    per lui.

Adesso non smettiamo di sognare, la prossima stagione il primo step sarà la conferma del punteggio valido per la A Oro, quindi una grande stagione da vivere tutti insieme. Abbiamo un sogno da conquistare, fatto di tre colori, da cucire sul petto e che in Via Altofonte tutti vogliono riportare a casa. Siete grandi ragazzi.

Come sempre ecco il link con tutti i risultati di tutti i cussini in gara:
http://www.fidal.it/risultati/2017/COD6115/Index.htm

TORNA ALLA HOME Atletica