Follow Us

CUS PALERMO

ATLETICA: La seconda fase regala la finale Argento alle Donne quella Oro Uomini ad un passo

Dopo aver esordito in maniera ottima nel corso della prima giornata dei CdS svolta in Via Altofonte il Cus Palermo risponde presente anche in occasione della seconda sessione, quella di Messina ed in particolare dello Stadio Cappuccini.
Il bottino di questa seconda fase è ricco di conferme ed ottimi risultati firmati dai giovani giallorossonero, in particolare con la squadra femminile che raggiunge in anticipo l’obiettivo della conferma della Finale Argento dei CdS, in programma ad Orvieto il 24 e 25 Settembre.
La squadra maschile, invece, non può ancora gioire, aspettando l’esordio dei gemelli Zoghlami sulle Siepi, dopo il 1500 della prima fase ed il ritorno di Giuseppe Biondo, dopo qualche guaio fisico. Mancano poco più di un centinaio di punti per poter confermare la storica finale A oro che si disputerà a Milano.

Puntando i riflettori sui risultati di Messina, in primis spicca tra le donne Martina Cusumano, che raggiunge un ottimo secondo posto con 12.64 (vento -1.3). Ricordiamo che si tratta di una giovanissima atleta categoria Allieve. Solita doppietta nei 200 e 400 per Alice Mangione, rispettivamente in 25.05 e 55.30. Nei 1500, l’altra atleta allenata da Gaspare Polizzi, Federica Sugamiele, firma anche in questo caso una doppietta, questa volta nel mezzofondo, vincendo i 1500 ed i 5000, specialità nella quale ha anche centrato il suo nuovo personal best. Altre due vittorie arrivano nei 100h con Maria Concetta Manna e nella 4×100, con il poker composto da Svetlana Fanale, Martina Cusumano, Pagano Laura e Russello Sabrina. La gara che ha sancito l’ufficialità della finale Argento è stata quella del Disco e probabilmente non è stato un caso, ma un meraviglioso lancio simbolo di tutto il gruppo, effettuato dalla storica capitana del Cus Palermo, Maria Tranchina. La campionessa palermitana ha scagliato il disco a 32.64 metri, ufficializzando così la soglia dei 16.000 punti. Il suo urlo è l’altoparlante immaginario che sancisce questo ennesimo traguardo di prestigio della sua carriera e della formazione femminile giallorossonera.

Tra gli uomini Federico Ragunì firma le sue migliori rpestazioni stagionali nei 100 e 200 in quel di Rieti, con un 10.44 e 21.11. In particolare la prestazione nei 200 vale il nuovo personale del talento etneo giallorossonero. Ottime anche le prove di Samuel Zappalà e Giuseppe Santamaria. Nei 100 Andrea Spezzi, porta a casa un buon secondo postosto, 10.95 con 1.3 m/s di vento contrario. Exploit Cus Palermo nei 400, con la tripletta firmata da Sardo, Nania e Minutella. Nel Disco il giovane, ma ormai veterano Isidoro Mascali, fa cadere l’attrezzo oltre i 45 metri, portando a casa gioia e vittoria. Altro risultato di spessore arriva dal mezzofondo, dove il giovanissimo Tindaro Lisa vince i 5000 metri con l’ottimo tempo di 15:30.03. Ricordiamo che Lisa, insieme ad Antonella Siracusa ed Ernesto Pascone, parteciperà ai prossimi Giochi delle Isole in quel di Mallorca. Infine da sottolineare un’altra doppietta del Cus, che schiera due compagini nella 4×100. La prima, composta dal Capitano Alaimo, Spezzi, Caruso e Minutella e la seconda con Parlato, Zappalà, Nania e Sardo.

TORNA ALLA HOME Atletica