Follow Us

CUS PALERMO

ATLETICA: il Cus gioca in casa Finale Oro a Palermo, cussine a Lucca in A Bronzo

La finale Oro dei campionati di società di Atletica Leggera torna a Palermo dopo 16 anni. Saranno 400 gli atleti che si sfideranno sabato 10 e domenica 11 giugno a Palermo allo stadio delle Palme “Vito Schifani”. La manifestazione è organizzata da Cus Palermo e ASD Media, sotto l’egida della Fidal (Federazione italiana Atletica Leggera) che sarà rappresentata dal presidente Stefano Mei, in proficua collaborazione col comitato regionale, FIDAL Sicilia, rappresentato dal presidente, Salvatore Gebbia. Saranno 24 le squadre “in campo”: 12 maschili ed altrettante femminili. In palio lo Scudetto 2023.

Quest’anno – dice il presidente del Cus Palermo, Giovanni Randisiabbiamo voluto organizzare questa manifestazione perché siamo una realtà dell’Atletica italiana in A oro da tempo e perché da diversi anni le finali non si tenevano a Palermo. Dopo il periodo delle Universiadi volevamo rilanciare una fase di eventi sportivi a Palermo: l’anno scorso con le EBT di Beach Handball, mentre quest’anno la finale A Oro di Atletica Leggera. Un modo per contribuire ad avvicinare i palermitani al grande sport, unendo tali attività alla vita quotidiana di cittadini ed appassionati”.

Ecco il team Cus Palermo maschile, una tra le migliori dodici società dell’Atletica italiana: https://www.fidal.it/risultati/2023/COD10808/Iscrizioni/PA001.html

DIRETTA STREAMING – L’evento sarà trasmesso in diretta streaming in entrambe le giornate su www.atletica.tv e in differita tv su RaiSport.

Tra i nomi principali, spicca la presenza del talento del salto in lungo Mattia Furlani (Studentesca Milardi/Fiamme Oro) a pochi giorni dal successo di Hengelo con il record italiano under 20 (8,24). Super gara del peso con il vincitore del Golden Gala Leonardo Fabbri (Atl. Firenze Marathon/Aeronautica) e il campione europeo indoor Zane Weir (Enterprise Sport&Service/Fiamme Gialle). Iscritti anche gli ostacolisti Lorenzo Simonelli (Esercito), in maglia Avis Barletta con la formula del prestito giornaliero prevista dal regolamento di questa edizione dei Cds e Paolo Dal Molin (Athletic Club 96 Alperia/Fiamme Oro). Non mancheranno i padroni di casa del Cus Palermo Osama Zoghlami (Aeronautica) e Ala Zoghlami (Fiamme Oro): il bronzo europeo delle siepi Osama gareggerà nei 5000, Ala è invece iscritto negli 800 e nei 3000 siepi. Nei 10.000 di marcia su pista, al via il trionfatore della 20 km degli Europei a squadre di Podebrady Francesco Fortunato (Enterprise Sport&Service/Fiamme Gialle). In gara anche un campione olimpico: è l’astista brasiliano Thiago Braz (Avis Barletta), medaglia d’oro a Rio nel 2016. Al femminile, 400 metri piani per Ayomide Folorunso (Cus Parma/Fiamme Oro), 1500 metri per Ludovica Cavalli (Bracco Atletica/Aeronautica) fresca di primato personale a 4:03.04 al Golden Gala nella gara-record di Faith Kipyegon.

 

LA FORMAZIONE FEMMINILE IMPEGNATA A LUCCA NELLE FINALI A BRONZO
Per ciò che riguarda la formazione femminile Cus Palermo, le cussine prenderanno parte alla finale serie A Bronzo, che verrà svolta a Pietrasanta di Lucca. L’obiettivo principale, dopo la sorprendente promozione dello scorso anno, è quello di confermare la serie appena conquistata. Svetlana Fanale 100, 200 e 4×100, Maria Colajanni 400, 800 e 4×400, Alice Mammina 3000siepi, Valeria Ferraro Salto in lungo e la staffetta 4×100: queste le cussine più accreditate, che cercheranno di guidare la squadra verso importanti conferme e magari nuovi PB e prestazioni collettive. Il movimento femminile dell’Atletica Cus Palermo è in grande crescita (testimoniata pochi giorni fa, dopo molti anni, dal successo nei CdS regionali Cadette) per cui si spera nel giro di pochi anni di raggiungere risultati ancora più importanti.

TORNA ALLA HOME Atletica