Follow Us

CUS PALERMO

ATLETICA: Grandissimo Cus Palermo nella prima giornata dei CdS italiani assoluti

Ottime notizie per il Cus Palermo dalla prima giornata dei Campionati italiani di Società Assoluti. Prove importanti e numerosi record personali in quel del Centro Universitario Sportivo. Iniziamo dal successo nei 400 metri di Alice Mangione, che vince con un ottimo 54.80 che lascia ben sperare per il prosieguo della stagione. Considerando il periodo travagliato vissuto negli scorsi mesi ed il graduale recupero ancora in corso, questo risultato ci regala un sorriso carico di entusiasmo e speranze.
Nei 1500 maschili doppietta Cus Palermo grazie ai gemelli Ala ed Osama Zoghlami. I cussini conducono parte della gara insieme a Giuseppe Gerratana, per poi scappare nel corso del penultimo giro. alla distanza Ala ingrana la marcia e chiude davanti a tutti fermando il cronometro sul 3:47.19, alle sue spalle Osama, in crescita ed apparso in grande ripresa, con 3:48.82.
Grande attesa nei 100 maschili, con la prima batteria che si è subito rivelata pirotecnica. Artuso, Ragunì e Spezzi subito chiamato al via è il talento messinese ad avere la meglio, davanti alla coppia etnea giallorossonera. Per Ragunì buoni segnali in relazione al lavoro svolto nella fase di partenza, il prosieguo della stagione potrà riservare ottimi margini di crescita a seguito di un lavoro altrettanto specifico sul lanciato. Spezzi costante e presente, terzo staccando il blocco quarto/ottavo, con Caruso e Zappalà positivi in 11.21 e 11.26.
Nella seconda batteria Parlato chiude bene in 11 netti e vince, con ben sei atleti su otto in maglia giallorossonera, terzo l’eterno Alaimo, 11.39.
Nella prova femminile, grande acuto di Alessia Carpinteri. Esordio col botto e successo assoluto in 12″11, stracciando il precedente record personale. La parte altissima del tabellone è tutta giallorossonera, con Lentini, Cusumano, Caruso, Sammarso e Fanale, tutte entro la settima posizione.
Bellissima vittoria di Giuseppe Santamaria nei 400. L’atleta di Licata, firma una grande rimonta sull’ottimo Sardo e chiude davanti dopo il sorpasso firmato a settanta metri dal traguardo. All’arrivo è 49.53, nuovo record personale di quasi un secondo (50.40 il precedente). Bene Lauricella, terzo, sfiorando un sub 50″ (50.07).
Antonella Siracusa vince, convince e stampa il suo nuovo record personale nel Martello femminile da 4Kg. Il suo 48.50 illumina il pomeriggio in Via Altofonte dando slancio a tutta la squadra. La sua, infatti, è stata la prima gara di giornata. Con questa misura si può costruire una grande seconda parte di stagione.
Nel Getto del Peso femminile Maria Tranchina vince garantendo punti preziosi al team. Ancora una volta il suo apporto risulta fondamentale anche per i giovani in gara, vista la prova contemporanea sia in zona Peso, che Disco maschile. La capitana non molla mai.
Nel Disco ottime notizie sia da Isidoro Mascali che dalla grandissima sorpresa di giornata, Danilo D’Alessandro. Il talento etneo chiude davanti a tutti con 47.33 ottenuto proprio all’ultimo lancio. Si tratta del Minimo A, che garantisce direttamente la qualificazione agli Assoluti. D’Alessandro, invece, al primo vero anno nel mondo dei Lanci, grazie all’attenta guida di Nicola Siracusa, cresce mese dopo mese e firma uno splendido 44.71. Suo nuovo record personale. Nota curiosa: ad oggi la sua misura migliore è proprio questa con l’attrezzo da 2Kg, che non quella fatta registrare con quello inferiore.
Giornata di sorrisi ed emozioni per Alessandro Cesarò, che per la prima volta in carriera scende sotto i 15″ nei 110 ostacoli. Il suo 14.96 è ricco di significati, tecnici e personali. L’abbraccio a fine gara con il tecnico, Francesco Siracusa, ha riassunto al meglio questa bellissima storia sportiva.
Nel Triplo Antonino Trio chiude davanti a tutti. L’atleta messinese firma un buon 15.05, garantendo alla formazione cussina 886 punti preziosi. I suoi occhi, però, sono maggiormente orientati sulla gara del Lungo di domeniuca. Alle sue spalle Gangemi, quindi Pascone. Per lui una gara che testimonia un buon percorso di ripresa, dopo qualche problemino registrato in inverno. Oggi, invece, sono arrivate buone indicazioni.
Nei 1500 femminili vola Simona Vassallo, che conduce una gara a parte scappando sin da subito. Passo deciso e grande brillantezza, all’arrivo è un 4:53.23 senza storie, per 758 punti preziosissimi. Così come quelli di Salvatore Pizzitola, che si impone nella prova dei 3000 siepi, con grande spirito di sacrificio. 10:03.14, 731 punti al Cus Palermo.

Questi i risultati di maggior spessore tecnico, per il quadro completo di ogni singola prestazione degli atleti Cus Palermo in gara clicca sul seguente link:
http://www.fidal.it/risultati/2017/REG13932/Index.htm

TORNA ALLA HOME Atletica