Follow Us

CUS PALERMO

ATLETICA: Grandi ritorni medaglie ed emozioni per il Cus ai Campionati Italiani J/P

Tra importanti ritorni e novità sorprendenti il Cus Palermo chiude il weekend dei Campionati Italiani Juniores e Promesse di Atletica Leggera, andati in scena presso la splendida cornice dello Stadio Luigi Ridolfi di Firenze.
La Toscana porta bene a molti tra i nostri ragazzi, capaci di tornare su livelli importanti dopo momenti difficili, che hanno richiesto grande spirito di sacrificio ed immensa forza di volontà. Il tutto grazie al supporto tecnico e morale degli allenatori cussini, vanto per tutta la società di Via Altofonte.

Ed in quest’ottica non possiamo che iniziare, analizzando i risultati di maggior spessore, da Giuseppe Biondo. Il talento palermitano è bronzo, dopo due anni davvero difficili, nei 400 ostacoli, grazie ad un ottimo 53.40. Un tempo che vale la terza piazza del podio con il piglio giusto e senza rischi, vista la distanza rispetto al quarto. Per Giuseppe inizia da Firenze un nuovo capitolo della propria carriera.
Alice Mangione fornisce segnali ampiamente positivi, il suo 54.12 nei 400 vale il quarto posto, con uno splendido spunto per trequarti di gara, ma soprattutto la conferma che il percorso intrapreso è quello giusto. Gara dopo gara il talento di Niscemi continua a migliorare e adesso la seconda parte della stagione è tutta per lei.
Benissimo Isidoro Mascali e Danilo D’Alessandro nel Disco Juniores maschile. Dodo continua a dire la sua, prova dopo prova. Il bronzo di Firenze è fondamentale nell’ottica di un miglioramento fatto di meticolosi step, assolutamente costanti. 51.22 metri per lui, non lontano dall’argento di Masseroni. L’altra grande notizia arriva da Danilo, che chiude quinto con 47 metri tondi, il primo tra tutti i classe 1999 in gara. I suoi progressi sono il segno di come un ambiente sano, con l’atmosfera ideale, accompagnati da grande passione ed umiltà possono, nell’arco di un solo anno, permetterci di scoprire l’ennesimo talento del panorama cussino.
Lo stesso vale per Antonella Siracusa, sesta nel Martello Juniores femminile, con 49.13. Per lei una gara di grande costanza e solidità, con zero nulli e misure tutte molto omogenee. La strada è quella giusta.
La Velocità, come sempre, regala forti emozioni, che hanno avuto il loro apice nel testa a testa vissuto da Chiara Torrisi nei 100 Promesse. La velocista etnea chiude al terzo posto in 11.86, ad un solo centesimo dall’argento, l’11.85 della Torreti. La loro sfida lanciata entusiasma tutti e ci permette di poter confermare ancora una volta i grandi progressi vissuti da Chiara in questo 2017. Prova ne è il 24.37 sui 200, crono che lascia decisamente ben sperare per il prosieguo della stagione.
Bellissima prova delle due cussine impegnate nei 100 Juniores. Alessia Lentini, dopo gli ottimi spunti fatti registrare durante i CdS, continua a far bene e chiude al quinto posto, 12.32. Prova agrodolce, invece, per Alessia Carpinteri. In piena lotta per il secondo posto il talento di Via Altofonte accusa un prolema fisico che la costringe a smorzare nettamente la propria corsa, chiudendo ottava. Nulla, però, che possa oscurare sia lo spunto della prima parte di gara, che il suo periodo. E’ sotto gli occhi di tutti che Alessia ha grandissimi margini di miglioramento e questa giornata non potrà che renderla ancora più forte, in primis mentalmente.
Un altro bronzo pesante arriva dalla 4×400 Promesse maschile, col poker Biondo, Lauricella, Nania e Sardo, che chiude in 3:16.40. La loro gara lascia nell’ambiente cussino un grande sorriso, sia per la prova corale, che per i 400 di ciascuno, condotti con qualità e grinta, fondamentali quando gli appuntamenti sono quelli che contano. In particolare per Andrea Sardo il weekend diventa doppiamente positivo, visto il nuovo PB nei 400, ottenuto nella gara individuale: 48.43.
Nei 110 ostacoli Sergio Barcellona sfiora la finale con un ottimo 14.95, Alessia Tucitto ottava nei 5000 Promesse 17:48.05 e chiudiamo col sesto posto di Ernesto Pascone nel Triplo Juniores. 14.84 per lui al quarto tentativo ed un weekend che accresce le consapevolezze in vista dei prossimi appuntamenti.

Come sempre vi forniamo il link col quadro completo di tutti i risultati dei nostri atleti, in tutte le specialità:
http://www.fidal.it/risultati/2017/COD6065/RESULTSBYEVENT1.htm

Vi invitiamo a seguire col vostro Mi Piace la Pagina Facebook ufficiale Cus Palermo, che si avvicina a quota 17.000 follower, per non perdere nessuna notizia sul mondo dell’Atletica Leggera giallorossonera.

TORNA ALLA HOME Atletica