Follow Us

CUS PALERMO

ATLETICA: Federica Sugamiele ed Ussem Zoghlami argento e bronzo ai CdS Italiani Cross di Fiuggi

Dai Campionati Italiani di Società di Cross (Corsa Campestre) arrivano due medaglie per il Cus Palermo e quindi due podi a livello nazionale. A Fiuggi, infatti, i due atleti di Via Altofonte, Federica Sugamiele ed Ussem Zoghlami, conquistano rispettivamente un argento ed un bronzo italiano.
Partiamo da Federica Sugamiele, che nella prova Juniores Donne da 6 Km chiude al secondo posto, dietro la Campionessa italiana super favorita Nicole Reina. Ciò che ha sorpreso tutti, però, rispetto alle previsioni della vigilia, è stata la prova dell’atleta giallorossonera classe 1996, che ha staccato tutti insieme alla rivale del Cus Pro Patria Milano, per una volata finale che ha decretato l’argento. La terza classificata, Roberta Ciappini, infatti, ha chiuso in 22:42, a quasi un minuto dalla Sugamiele (22:04), che ha sfiorato il titolo italiano, ottenuto dalla Reina con 21:50.
Mi sono buttata dal primo momento, dato che sentivo di star bene“, commenta Federica Sugamiele ai microfoni del sito ufficiale Cus Palermo. “Sentivo di poter andare già dall’inizio. Nicole Reina è forte e gli ultimi 600 metri è scappata via, ma sono molto felice per la mia prova e per una medaglia che porto a casa felice e senza rimorsi“.
Ussem Zoghlami, invece, porta a casa il bronzo nella prova da 10 Km categoria Promesse. Il grande talento classe 1994 di Valderice ha firmato una prova in crescendo, con una consapevolezza della porssibilità di arrivare a podio aumentata col passare dei chilometri. Quindi ottimo il finale e l’ennesima medaglia di una bacheca già pesante, ma assolutamente da arricchire in futuro. “Questo per me è un bronzo inaspettato in tutti i sensi“, commenta Ussem Zoghlami ai microfoni di Cuspalermo.it. “Non mi aspettavo di fare una gara positiva sino a questo punto. Solitamente non ci cimentiamo col Cross, ma ho deciso di buttarmi in questa avventura e provare a stare col gruppo di testa. In un modo o nell’altro ci sono riuscito“. Quindi due dediche molto speciali: “Sono molto felice e vorrei ringraziare il Prof. Gaspare Polizzi, che era qui con noi e non ha smesso un attimo di incitarci e mio fratello Ale, che è con me in ogni allenamento ed ogni gara“.

TORNA ALLA HOME Atletica